Rapsodie Agresti. Al Senocrito di Locri il “Divas Songs”, ritratti in musica fra luci e ombre
Alle ore 21 di domani, sabato 20 luglio, al Giardino dell’Accademia Senocrito di Locri per il Festival Rapsodie Agresti/Calabriae OperaMusica Festival Traiectoriae presenterà Divas Songs - Ritratti in musica fra luci e ombre: uno spettacolo di musica e teatro coprodotto da Traiectoriae e Impresa teatrale Scena Nuda.
Cinque le grandi star americane portate in scena fra biografie controverse e canzoni: Rita Hayworth, Doris Day, Marilyn Monroe, Judy Garland e Liza Minnelli.
Attraverso i racconti in prima persona interpretati dalle attrici Teresa Timpano e Kristina Mravcova e le canzoni indimenticabili interpretate dalla cantante e performer Benedetta Marcianò, accompagnata al pianoforte da Vincenzo Cipriani e Piero Massa al Violino, il pubblico potrà scoprire lati inediti delle biografie delle Dive.
Non solo il glamour, non solo le luci sfavillanti di Hollywood. Lo spettatore potrà conoscere anche le contraddizioni, i dolori, le sfumature più nascoste di cinque esistenze luminose, a volte, solo in apparenza. Storie contrappuntante da canzoni memorabili come Amado mio, Que serà serà, I wanna be loved by you, Over the rainbow, Cabaret.
I testi dello spettacolo sono di Domenico Gatto, il coordinamento registico di Teresa Timpano.
LE INTERPRETI
Teresa Timpano - Nel 2006 si diploma, conseguendo la qualifica di attrice, presso l’Accademia D’Arte drammatica Nico Pepe di Udine. Si specializza con la qualifica di “Attore Europeo tra teatro, danza e musica” presso Teatro Due -Teatro Stabile di Parma. Lavora stabilmente come Attrice dal 2010 al 2013 presso Teatro Due Teatro Stabile di Parma. Nel 2006 fonda La Compagnia teatrale Scena Nuda, dal 2010 riconosciuta dalla Regione Calabria e dal 2021 dal MiC come Compagnia professionale. Lavora con vari Maestri e registi di fama internazionale, in teatri Italiani. Dirige dal 2012 al 2015 la Residenza/Teatro triennale Multidisciplinare presso il Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria e, sempre dal 2012 il festival teatrale nazionale “Miti Contemporanei”. Dal 2017 è docente ospite per il modulo ‘training dell’attore’ presso L’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine( MiC).
Kristina Mravcova - Attrice di origine Slovacca. Si laurea nel 2006 con un intenso percorso di studi quadriennale in ‘Recitazione’ presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Bratislava in Slovacchia con 110 e lode. Prosegue ulteriormente frequentando la Scuola di Dizione d’Arte Drammatica e l’Università per Stranieri ‘Dante Alighieri’ di Reggio Calabria nella quale consegue il titolo di Docente di lingua italiana per stranieri. Riceve il prestigioso Premio “Dosky” come migliore rivelazione teatrale della stagione per la messa in scena 2005/2006 in Slovacchia. Lavora con registi nazionali e internazionali interpretando come attrice protagonista i personaggi di svariati autori. Partecipa ai principali festival internazionali teatrali in Polonia, in Austria, in Ungheria, in Repubblica Ceca. Vive a Reggio Calabria dove collabora prevalentemente con la Compagnia Officine Jonike. Attrice di vari cortometraggi e lungometraggi. Ha lavorato in diverse produzioni per Rai Tv (Rai Uno, Rai Tre, Rai Cinque).
Benedetta Marcianò - Cantante e performer Sin da piccola dimostra una forte passione per la musica (parte fondamentale della sua vita), l'arte e lo spettacolo in generale. All'età di quattro anni inizia lo studio della danza; e col passare del tempo prende parte a numerosi stage con Mia Molinari, Steve La Chance, Giuliano Peparini. E’ nata e cresciuta a Reggio Calabria formandosi principalmente sotto la guida del M° Franco Dattola ma la consapevolezza, il bisogno di mettersi in gioco e diventare un'artista a tutto tondo, la spingono a cambiare città: Roma. Si apre qui un importante capitolo della sua vita, frequentando la "Fonderia delle Arti", diretta da Giampiero Ingrassia, diplomandosi in Teatro, Musical e Recitazione Cinematografica. Frequenta costantemente in tutta Italia i workshops di Acting Through Song, tenuti da Mark Goldthorp e Kenneth Avery-Clark (Direttore e docente dell'AMTA: "American Musical Theater Academy" di Londra.