A Castrovillari ritorna “Suoni Festival”: in scaletta Audio2, Grazia Di Michele e i Jalisse

Cosenza Tempo Libero

Dagli Audio2 a Grazia Di Michele e ai Jalisse: sono gli ospiti di “Suoni Festival” in programma dal 24 al 26 di luglio a Castrovillari, evento organizzato dalla Pro Loco cittadina con il contributo dell’Amministrazione Comunale ed il brand “Castrovillari Città Festival”.

Nato 19 anni fa, da una intuizione di Gerardo Bonifati, direttore artistico e di Sasà Calabrese, “Suoni” ha la particolarità di coniugare la valorizzazione dei musicisti locali attraverso il confronto con artisti di livello internazionale in jam session di alto pro­filo musicale, in cui l’improvvisazione e la passione per l’etno jazz offrono contesti sonori di grande originalità.

Un mix di contaminazioni per richiamare il ruolo della mediterraneità con momenti magici da vivere nel centro storico di Castrovillari e precisamente il Protoconvento Francescano

All’interno della tre giorni anche l’innato talento e la grande passione per la chitarra battente di Francesco Loccisano, l’eclettico artista della chitarra battente e classica, Marcello De Carolis passando per Pietra Montecorvino, l’abbiamo vista protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni, ed ancora Francesco Del Prete che, presenterà al pubblico di “Suoni” il suo progetto dal titolo ViolinÒrchestra, un’intera orchestra tra le venature nascoste di un violino a 5 corde.

Un cartellone di tutto rispetto come ormai da ben 19 anni ci ha abituati il direttore artistico della Pro loco di Castrovillari, Gerardo Bonifati. “Anche quest’anno - ha affermato - soddisferemo un pubblico sempre più esigente e voglioso di nuove forme musicali, innovative e sempre più predisposte alle innovazioni. Un cartellone di primo piano con l'obiettivo primario di valorizzazione talenti musicali che affiancati a noti musicisti di provata esperienza e riconosciuta capacità artistica, possono esprimere il loro potenziale artistico. Ancora una volta, il Chiostro del Protoconvento Francescano, ritorna ad essere luogo di ascolto di musica e di proposta culturale grazie alle performance di alcuni degli straordinari interpreti della musica italiana”.

“Tre giorni per incontrarsi e condividere sempre nuove esperienze con l'ambizione di soddisfare tutti i coloro i quali amano la buona musica”, così il Presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli. “Una manifestazione ormai conosciuta e aff­ermata nel panorama musicale regionale che rientra a pieno titolo nel brand Castrovillari Città Festival. Un evento che coinvolge artisti di fama internazionale, talenti nazionali e regionali che con la qualità della loro musica attraggono un grande e competente pubblico. Il programma, costruito con grande passione e dedizione, ha il desiderio di suscitare per l'intera durata dell’evento, attraverso la buona musica, forti emozioni, attente riflessioni e con essa rendere le serate di Suoni Festival uniche ed inimitabili”.

Una nuova edizione di Suoni Festival; una nuova occasione per apprezzare insieme buona musica all’interno del Protoconvento i cui chiostri, con quegli eff­etti luce magistrali, creano un ambiente unico. La Pro Loco, con la consueta capacità organizzativa e grazie alle relazioni create negli anni, ha allestito un calendario di tutto rispetto con artisti di rilevo e con alle spalle partecipazioni ai grandi eventi canori nazionali. L’invito per tutti è quello di percorrere queste strade che portano alla crescita delle nostre comunità ed ai cittadini di sostenere con la loro presenza gli eventi del cartellone” ha evidenziato il sindaco, Domenico Lo Polito.

Suoni Festival è un vero e proprio viaggio alla riscoperta di storie passate con uno sguardo al futuro passando da sonorità a momenti culturali. Quest’anno poi, l’evento potrà essere seguito in diretta radiofonica e streaming su Radio Nord Castrovillari.

Tra gli artisti che in questi anni hanno calcato il palcoscenico di Suoni ricordiamo: Geoff Westley, Toni Esposito, Toquinho, Selma Hernandes, Leda Battisti, Janice Watson ( vincitrice del Grammy Awuard); Pierdavide Carone, Gli Apulia A3 Project, Rossana Casale, Biondo, Buonocore, Macagnino, Mel Freire, il pianista Gino Marcelli, Tosca, Sherrita Duran, Vonn Washington, Janet Gray, De Caro, Onorato, i Sing Swing, Scarcella, Perri, Eleonora Bordonaro, Diana Tejera, Sarah Biacchi, Luca Proietti, Arturo Stalteri, Vanessa Cremaschi, Pat Girondi&Orphan, Giudo Pistocchi Maurizio Petrelli, Rocco Papaleo; solo per citarne alcuni.