Anpi festeggia la fine del Ventennio con la Pastasciutta Antifascista. E stronca il Ponte
Nel 81esimo anniversario della caduta del fascismo, la sezione Anpi Ruggero Condò di Reggio Calabria, insieme a un ampio fronte di associazioni e realtà cittadine, organizza la Pastasciutta Antifascista, un evento carico di storia, condivisione e impegno civile. Un appuntamento che si terrà giovedì prossimo, 25 luglio, a partire dalle 20.30 alla Borgata Giardini, Via Pio X1 76.
La serata sarà un'occasione per ricordare i valori della Resistenza italiana, nata dal coraggio di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà e la democrazia. “Un dovere morale per le nuove generazioni, per non dimenticare il sacrificio di chi ha reso possibile l'Italia che conosciamo oggi” affermano dall’Anpi.
La consegna della tessera ad honorem ai Partigiani Aldo Chiantella (nome di battaglia: Fieramosca), Pietro Calzati (nome di battaglia: Falco) e Anna Condò, sarà un momento solenne per rendere omaggio al loro valore e al loro esempio.
Commemorare poi Ruggero Condò, altro Partigiano da sempre impegnato nella difesa dei valori antifascisti e della democrazia: una figura che “rappresenta un monito a non cedere mai di fronte alle ingiustizie e a lottare per un mondo più giusto”.
Altro scopo quello di riflettere sul presente e sulle sfide che ci attendono, in un contesto storico caratterizzato da nuove minacce alla libertà e alla democrazia.
“L’antifascismo non è solo un ricordo del passato, ma un valore da vivere quotidianamente, contro ogni forma di discriminazione e sopruso” evidenziano dalla sezione che aggiungono: “Contrastare progetti dannosi come il Ponte sullo Stretto di Messina, un'opera inutile e dannosa per l'ambiente, l'economia e il futuro del Sud Italia. La raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata che si terrà durante l’evento, sarà inoltre un'occasione per dire No a questa divisione del Paese e per difendere l'unità nazionale”.
L'evento sarà arricchito dalla proiezione del documentario “Fino alla fine comites!” di Maurizio Marzolla, un viaggio cinematografico nelle vicende dei partigiani comites, eroi silenziosi dell'Emilia-Romagna, per conoscere storie di coraggio e di sacrificio che ci ricordano il valore della libertà e della democrazia.
L'evento è promosso dalla sezione Anpi Ruggero Condò in collaborazione con un ampio spettro di realtà cittadine che si battono per un futuro di giustizia e libertà: i NO Ponte, il Circolo del Cinema Zavattini e Reggio Non Tace.