Esperti Diritto Arti e Spettacolo, a Catanzaro l’assemblea nazionale Siedas
La Siedas, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, ha scelto Catanzaro per la sua IX Assemblea Nazionale che si svolgerà nei giorni dal 4 al 6 ottobre prossimi.
La scorsa edizione, svoltasi nell’elegante cornice della città di Torino, ha riscosso un notevole successo e nell’ottica di coinvolgere i centri culturali nevralgici del Paese la scelta di è ricaduta ora su un capoluogo del Sud: grazie alla sua posizione strategica, la Calabria è stata culla di molteplici popoli che nel corso dei secoli hanno contribuito ad arricchire il territorio di opere pregevoli incastonate tra le bellezze naturali che spaziano dai monti alle distese del mare.
Pertanto, in un disegno di ampio respiro che mira ad animare il dibattito tra gli esperti del settore provenienti da tutto il territorio nazionale, Catanzaro è apparsa una candidata eccellente in quanto sede di strutture museali e culturali di alto valore.
Fervono intanto le attività organizzative che, anche in tale occasione, vedranno la partecipazione di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia.
I luoghi prescelti per le sessioni assembleari sono due gioielli della città: l’Accademia di Belle Arti ed il Marca, Museo delle Arti di Catanzaro. La I Sessione pubblica di apertura dei lavori è in programma per venerdì 4 ottobre e avrà inizio a partire dalle 14.
“Dopo la tappa piemontese dell’edizione 2023 abbiamo individuato in Catanzaro il luogo ideale per realizzare la nostra IX Assemblea. - ha dichiarato il Presidente Siedas, Prof. Fabio Dell’Aversana. - Nei mesi scorsi ho avuto il piacere di collaborare con un importante centro come l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro che è risultata vincitrice di un progetto PNRR sull’internazionalizzazione delle Istitutuzioni AFAM. Il programma vede la partecipazione di tante accademie, università e conservatori presenti in tutta Italia e di cui l’Accademia di Catanzaro è capofila con un progetto denominato Performing”.
A fargli eco il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Prof. Virgilio Piccari: “È un piacere ospitare nella nostra Accademia la IX Assemblea Nazionale SIEDAS. I temi del copyright, del diritto di autore o del diritto alla bellezza devono essere considerati baluardi fondamentali della nostra cultura contemporanea. Le Accademie dovrebbero sostenere e sensibilizzare studenti e cittadini verso questi aspetti. Le tre giornate di incontri promosse dall'assemblea offriranno quindi notevoli spunti di riflessione per tutti noi. Auspico che ad accogliere i soci e gli ospiti di SIEDAS, accanto a me, vogliano esserci la comunità accademica tutta, i cittadini e le rappresentanze delle Amministrazioni locali, tra cui il sindaco Prof. Nicola Fiorita, il Presidente della Provincia Amedeo Mormile, il Presidente della Regione Roberto Occhiuto”.
È già possibile chiedere informazioni ed iscriversi alla IX Assemblea Nazionale inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .