Crotone. Portfolio Cafè, al Bar Lux gli “Appunti salentini” di Giuliano Monterosso
Continuano, con l’ormai solita frequenza mensile, le proposte culturali per immagini del Gruppo Fotoamatori Crotone. In questo mese di agosto la proposta è quella del socio del Gfc, Giuliano Monterosso, che presenta i suoi personalissimi “Appunti salentini”.
Monterosso predilige il bianco e nero perché, a suo dire, è il linguaggio in cui meglio riesce ad esprimere il suo mondo interiore, la sua personale visione del mondo e delle cose.
“È un po’ - spiega - cogliere il significato profondo di ciò che osserva scarnificandolo, fino a lasciare soltanto l’essenziale”. Ciò che maggiormente colpisce il fotografo sono le forme che, come tali, non hanno bisogno del colore, ma sono esaltate e messe in primo piano dall’asciuttezza e dal nitore che solo un buon bianco e nero riesce a dare.
L’autore delle opere esposte questo mese si è recato in Salento non come un semplice turista ma quasi come un pellegrino, come un novello Diogene in cerca di sé stesso.
In ogni sua immagine, come lui stesso ha ammesso, vi è un qualcosa di sé, come d’altronde capita a tutti i fotografi ed a tutti coloro che mettono in comune il proprio mondo interiore con qualunque altro mezzo espressivo.