Unical. Scienza, Beneduci presidente dell’International Quantum Structure Association
L’International quantum structure Association (Iqsa) è una delle più prestigiose associazioni scientifiche internazionali per l’avanzamento e la divulgazione delle strutture basate sulla fisica quantistica e dei suoi aspetti fisici, matematici, filosofici applicativi e interdisciplinari.
Tra i suoi fondatori c’è il professor Peter Mittelstead, allievo di Werner Heisenberg, fondatore della meccanica quantistica e premio Nobel 1933.
La prossima conferenza dell’International Quantum Structure Association è prevista a Tropea in giugno 2025 (Iqsa2025) e sarà l’occasione per celebrare il centesimo anniversario dalla nascita della meccanica quantistica.
Durante i lavori della conferenza biennale Iqsa2024 che ha avuto luogo a Bruxelles tra il 22 e il 26 luglio, si sono svolte le elezioni per il rinnovo degli organi della società Iqsa e il professor Roberto Beneduci, Dipartimento di Fisica, Università della Calabria, è stato eletto nuovo Presidente.
Il professor Beneduci prenderà il posto della professoressa Sonja Smet dell’Università di Amsterdam e dell’Institute for Logic Language and Computation.
Uno degli obiettivi principali dell’Iqsa è lo studio dei fondamenti della fisica quantistica dal punto di vista fisico, matematico e filosofico. L’Iqsa comprende Fisici, Matematici, Logici, Filosofi, Informatici da tutto il mondo che, oltre ad aver contribuito a chiarire alcune problematiche fondamentali della fisica quantistica, hanno portato a proficue applicazioni delle strutture quantistiche alla psicologia, all’economia, alla finanza e all’intelligenza artificiale.
L’Iqsa si inserisce nella prestigiosa storia della fisica, che nel secolo scorso è stata protagonista di grandi rivoluzioni concettuali motivate dal solo desiderio di comprendere la natura del microcosmo e che hanno portato inaspettatamente alla teoria dell’informazione quantistica, che oggi rappresenta l’avanguardia della rivoluzione tecnologica.
Ogni due anni, l’Iqsa conferisce il prestigioso premio Birkhoff-von Neumann che quest’anno è andato al Dott. Andre Kornell.
Il Prof. Beneduci, in qualità di presidente dell’Iqsa, organizzerà una conferenza intermedia a Tropea in giugno 2025 (Iqsa2025) durante la quale sarà celebrato il centesimo anniversario dalla nascita della meccanica quantistica.