Estate Internazionale del Folklore e del Pollino, domattina la cerimonia dell’amicizia
“Un Mondo di Colori”… Usi, costumi, danze, tradizioni etnie e culture, si ritroveranno domani, lunedì, 19 agosto, alle 11 presso il Comune di Castrovillari per la “Cerimonia dell’Amicizia” della 38a Estate Internazionale del Folklore e del Pollino, in programma dal 19 al 23 agosto e che, si aprirà con un saluto delle Autorità ai gruppi partecipanti al Festival: Bolivia, Bulgaria, Filippine, Kazakistan, Kenia, Romania, Taiwan e naturalmente Italia, con il Gruppo Folklorico, ospitante la kermesse, “Città di Castrovillari”.
In quella occasione il direttore artistico di E.I.F., Antonio Notaro si soffermerà sul programma della cinque giorni ricco e coinvolgente all’insegna del miglior folklore mondiale, tra musiche, canti, danze e sfavillio di colori.
Cinque giorni di tradizioni, valori, usanze e costumi, una finestra aperta sul mondo che si arricchisce con la Messa della Pace, presso la Basilica di Santa Maria del Castello, dove verrà officiata la Santa Messa dal Rettore, don Carmine De Bartolo e dove tutti i gruppi presenti alla kermesse, di diverse religioni, si incontreranno in un unico abbraccio come, in un mosaico che si incastona in un sud porta principale del Mediterraneo.
In questi giorni, all’evento organizzato, dall’Associazione Culturale E.I.F con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, la vicinanza della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, inserita nel brand Castrovillari Città Festival, l’apporto di sponsor privati e sotto l’egida del CIOFF, si è fatto già conoscere i gruppi che saranno presenti, svelando la nuova location dell’evento, ovvero Piazza Biagio D’Arienzo, parcheggio Cinema Ciminelli, in pieno centro cittadino.
“Tante edizioni, ben 38, a significare che l’organizzazione dell’Estate Internazionale del Folklore ha raggiunto livelli di professionalità e relazioni che fanno di questa manifestazione, una delle più apprezzate nel panorama nazionale ed internazionale” dice il sindaco, Domenico Lo Polito
38 anni, con un'unica interruzione forzata, quella durante il Covid, quasi 8000 artisti, più di 500 gruppi, 5 giorni di tradizioni, valori, usanze e costumi, una finestra aperta sul mondo.
Anche quest’anno l’Estate Internazionale del Folklore rivolge così come fa da anni, un occhio al sociale, con “I bambini incontrano il Festival” a cura di Tilde Nocera. Una sorta di viaggio tra i bambini e i gruppi partecipanti per raccontare di terre bellissime, di usi, di suoni originali, di costumi preziosi e vivaci, di saperi autentici che soltanto le tradizioni sanno mantenere e continuare nel tempo. Arte, Folklore, Musica e danza contro ogni Barriera” con l’obiettivo di dimostrare che l’arte in generale sono una preziosa occasione visibile e tangibile di parità.