Cassano. Grotte di Sant’Angelo: entro novembre la fine dei lavori
Per programmare la data definitiva in cui sarà riaperto al pubblico il complesso carsico delle Grotte di Sant’Angelo, nella giornata di ieri, in Comune a Cassano Ionio, si è tenuto un incontro alla presenza del Sindaco Giovanni Papasso, dell’assessore con delegata Sara Russo, del direttore dei lavori l’architetto Luigi Milillo, del responsabile dell’area Tecnica dell’Ente l’ingegnere Luigi Serra e Giuseppe Salerno in rappresentanza dell’impresa appaltatrice I.M.C.
Appaltatore e direzione lavori hanno rappresentato delle difficoltà riscontrate durante l’esecuzione dei lavori, legate sia all’approvvigionamento dei materiali che alle complicazioni di dover coordinare armonicamente e garantire lo svolgimento in piena sicurezza di due diversi appalti.
Di comune accordo si è quindi stabilito che i lavori riprenderanno i primi giorni di settembre e proseguiranno fino ad ultimazione, prevista entro fine novembre.
Nei lavori che si realizzeranno sarà completamente rifatto l’impianto elettrico interno e l’illuminazione esterna. Questi ultimi interventi si sono resi necessari a causa dei danni provocati dai vandali e dalle ruberie durante il periodo di chiusura disposta dalla commissione straordinaria e prima dell’inizio dei lavori.
Il sindaco fa sapere che per ciò che concerne la successiva gestione del complesso è in corso di perfezionamento e formalizzazione una convenzione con il Centro Regionale di Speleologia “Enzo Dei Medici”, diretto dal professor Felice La Rocca.
Inoltre, sono state riprese le interlocuzioni e i rapporti con la prestigiosa associazione Grotte Turistiche Italiane, della quale il Comune di Cassano faceva parte e la cui iscrizione è stata cancellata per volontà della commissione straordinaria.
L’Amministrazione e il primo cittadino hanno quindi voluto ricordare che le Grotte di Sant’Angelo sono state chiuse nel settembre 2018 per disposizione della commissione straordinaria, anche a seguito della caduta di un masso.
È stato perciò necessario reperire somme sia per la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante l’ingresso alle grotte (lavori già eseguiti per la cui esecuzione vi è stato l’ausilio di un elicottero al fine del corretto posizionamento delle reti); che per il recupero del centro polifunzionale, per un totale di 1milione 900 mila euro.
In particolare, è stato eseguito un lavoro di consolidamento e recupero del rischio idrogeologico della struttura di accoglienza e ricevimento, per la quale vi sono state serie preoccupazioni legate alla sua stabilità, essendo stata realizzata su terreni franosi e su materiali di riporto.
L’intervento, in corso di esecuzione, ha un costo complessivo di 950 mila euro. Pertanto, le somme totali investite dall’Amministrazione Comunale in carica sono di 2 milioni 850 mila euro.