Pronto intervento sociale, ripartono le attività a Corigliano-Rossano

Cosenza Attualità

"Un servizio fondamentale che serve a dare risposte più celeri e immediate ai problemi e ai bisogni del nostro vasto territorio attraverso strumenti di sicura efficacia. Continuiamo a scrivere pagine importanti nel campo dei servizi sociali e del supporto alla popolazione fragile". L’assessore alle politiche sociali Marinella Grillo annuncia la ripartenza del servizio di Pronto Intervento Sociale nell’ambito territoriale del comune di Corigliano-Rossano.

Sviluppato in collaborazione con la cooperativa sociale Sinergie, il servizio si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali che possano riguardare donne sole con minori a carico, uomini senza fissa dimora, persone anziani o fragili rimaste senza punti di riferimento, soggetti o nuclei famigliari rimasti senza alloggio a causa di incendi o altre calamità e altre condizioni di emergenza sociale. Per tutte queste problematiche è stato attivato il numero verde cui ci si può rivolgere per ottenere ascolto e consulenza, trasporto degenti, distribuzione di kit di prima necessità o di farmaci.

"In un momento storico in cui le fragilità di alcune fasce di popolazione emergono in maniera sempre più consistente abbiamo ritenuto fondamentale riattivare questo servizio che garantirà servizi basilari a chiunque venga a trovarsi in situazioni emergenziali nel nostro territorio" conclude l’assessore. "Credo che questa sia la strada giusta per attuare politiche sociali efficaci e continueremo ad intercettare finanziamenti per migliorare giorno dopo giorno l’offerta dei nostri servizi nei confronti della cittadinanza".