Lamezia Terme. “In compagnia di Maicol”, Focus sul sociale contemporanea
Domani, lunedì 9 settembre, sotto il glicine di Via Conforti a Lamezia Terme, alle 18.30, una presentazione, tutta al femminile, farà focus sul sociale contemporaneo partendo dalle pagine di “In compagnia di Maicol” libro autobiografico di Emma Leone, protagonista della nascita e della vita della Comunità Progetto Sud, dal 1975 ai nostri giorni.
A discuterne saranno Marina Galati, psicologa e direttrice di Progetto Sud, Laura Corradi, sociologa e docente Unical, Giorgia Gargano, docente e già assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Lamezia Terme, Maria Pia Tucci, giornalista e ufficio stampa di Comunità Progetto Sud.
In compagnia di Maicol è “un diario, nel quale Emma Leone ha cercato di racchiudere, seppur solo in parte, alcuni momenti, forse i più significativi, della sua vita. Pagine di dolore e sofferenza, ma anche di tanta gioia e felicità e di scelte che l’hanno resa protagonista nel cambiamento non solo personale, ma soprattutto nel sociale. Pagine che raccolgono le sue emozioni e le sue riflessioni”.
Questo virgolettato, che è anche nella presentazione del libro, è consegnato a tutti dal compagno di vita di Emma Leone, Beppe Rozzoni. Parole che in poche battute fanno il riassunto e lanciano il messaggio del viaggio che Emma permette di fare con un testo elaborato e ricco di vita e che chiama chi lo legge a riflettere sul senso delle scelte.
Scelte che Emma ha compiuto per sé stessa e per garantire ad altri e altre il senso dei diritti e dei doveri delle persone con disabilità, scelte da protagonismo collettivo dei ruoli che ognuno ha in una catena umana che produce sociale con il senso del fare.