Marina di Sibari. Papasso: “ancora conseguenze negative per scelte sbagliate del passato”

Cosenza Infrastrutture

Il contenzioso tra la cooperativo Mancoop ed il Comune di Cassano All’Ionio si arricchisce di un nuovo capitolo. Le scelte riguardanti Marina di Sibari, fatte dalle precedenti amministrazioni “possono essere definite, senza paura di smentita, scellerate e sbagliate”.

Almeno così è quanto ritiene il sindaco Gianni Papasso che spiega come secondo la società vi siano stati lavori eseguiti e non pagati presso il villaggio turistico di Marina di Sibari dal 2006 a venire, quando con delibera del Consiglio Comunale, l’amministrazione del tempo aveva approvato una convenzione bilaterale, avente come parti l’ente ed il Consorzio Sibari Città del Mare in cui venivano affidate a quest’ultimo tutte le opere di urbanizzazione di rilievo pubblico inerenti alla lottizzazione della Marina, col Consorzio divenuto committente della Mancoop per questi lavori oggetto del contenzioso.

“Le conseguenze delle decisioni assunte a suo tempo - sbotta il primo cittadino - continuano ad avere effetti negativi, e addirittura, potrebbero portare a risvolti disastrosi. Difatti la Mancoop Soc. Coop. ha citato in giudizio il Comune di Cassano All’Ionio per il pagamento di un esorbitante somma pari a euro 3.399.098,90 a titolo di indennizzo della correlativa diminuzione patrimoniale, in virtù delle prestazioni erogate e, sulla quale dovranno essere calcolati interessi moratori, con vittoria delle spese di competenza del giudizio da distrarsi in favore degli avvocati procuratori ex art. 93 c.p.c.”

In caso di condanna e soccombenza del Comune, le conseguenze sul bilancio comunale sarebbero gravissime: “se non devastanti” evidenzia Papasso, aggiungendo che la Giunta Comunale, assistita dal Segretario generale Angelo De Marco, ha deliberato di resistere in giudizio.

Successivamente, con una apposita determinazione, si procederà alla nomina in difesa del Comune dell’avvocato Oreste Morcavallo, “per ragioni di professionalità e, anche per continuità, atteso che è già a conoscenza della vertenza in essere” spiega il sindaco.

“A fronte delle pretese economiche avanzate dalla Mancoop Soc. Coop – continua Papasso - non si può non evidenziare come i benefici siano stati pari a zero, nessuna opera realizzata, nessun rifacimento della rete idrica e fognante. Anzi, proprio per queste ultime è stato redatto apposito progetto di fattibilità tecnica ed economica avente ad oggetto: “Riqualificazione opere di urbanizzazione primaria del villaggio Marina di Sibari”.

Il progetto, per un importo di 10 milioni di euro, “serve a risolvere annose questioni e a far cambiare definitivamente il volto al villaggio. Sono in corso delle interlocuzioni con la Regione Calabria per trovare i fondi e, si spera, di dare inizio ai lavori nel più breve tempo possibile” conclude il sindaco.