Trebisacce, al via i lavori per il raddoppio della rete irrigua

Cosenza Attualità

Nella giornata odierna, il sindaco di Trebisacce, accompagnato dall'assessore Malatacca e dal vicesindaco Aino, ha incontrato il commissario del Consorzio Unico Calabria Giovinazzo ed il Responsabile Tecnico Rotella, per affrontare alcune questioni di grande rilevanza per il territorio comunale e l’intera area dell’Alto Ionio.

Durante l'incontro, il sindaco ha espresso il suo apprezzamento e ringraziamento al commissario Giovinazzo per la disponibilità dimostrata nel dialogo istituzionale, con particolare riferimento all’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, il quale ha partecipato via videoconferenza alla discussione dei principali problemi che riguardano il Comune di Trebisacce e il comprensorio.

Uno dei punti centrali dell'incontro è stata la conferma, da parte del commissario Giovinazzo, che a breve prenderanno il via i lavori per il raddoppio della rete irrigua del Sinni, intervento che interesserà l’intera area dell'Alto Ionio e i comuni della Piana di Sibari. Inoltre, è stato assicurato che sarà oggetto di attenzione anche la ripresa del progetto relativo ai lavori per Fosso Fiorentino, attraversato da Via Bettino Craxi, chiusa per lungo tempo a causa di lavori successivamente sospesi.

In aggiunta, il sindaco ha sottolineato il grave problema idrico che ha colpito Trebisacce durante la stagione estiva e che persiste a causa della siccità prolungata. A tal proposito, ha chiesto di poter utilizzare le risorse idriche del Sinni, dotate di un potabilizzatore e delle necessarie infrastrutture tecniche, per far fronte alle esigenze primarie del Comune.

Il Commissario Giovinazzo ha manifestato la sua disponibilità ad affrontare il problema, coinvolgendo immediatamente la Sorical. Tramite il direttore generale Giovanni Maroti, la Sorical ha confermato il suo impegno immediato nella risoluzione delle criticità. All'incontro ha partecipato come sopraccennato, anche l'assessore regionale Gallo, che ha dato il suo pieno appoggio al progetto proposto dal Comune di Trebisacce, impegnandosi a fare tutto il possibile per accelerare la realizzazione delle opere necessarie.