Al Fichi Festival arriva la Prestigiosa Accademia dei Georgofili
Manca poco all’inizio della terza edizione del Fichi Festival di Cosenza, un evento attesissimo che si terrà dal 19 al 21 settembre.
Tra le giornate più significative, spicca quella di venerdì 20, dedicata alle innovazioni nella filiera dei Fichi di Cosenza Dop.
L’appuntamento, infatti, è fissato per le ore 9 alla Provincia di Cosenza, dove esperti del settore si riuniranno per discutere sul tema “Innovazioni nella filiera dei Fichi di Cosenza Dop”.
L’incontro è curato dall’Accademia dei Georgofili, una delle più antiche e prestigiose istituzioni scientifiche agronomiche d’Italia, e patrocinato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, dalla Provincia di Cosenza, dall’Arsac e dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
"Durante il convegno - continua la nota dei promotori - verranno presentate le più recenti innovazioni e ricerche scientifiche che stanno trasformando la filiera dei Fichi di Cosenza Dop.
Sarà un’occasione unica per agricoltori, ricercatori e appassionati di confrontarsi e approfondire le conoscenze su questo prezioso prodotto, simbolo di una tradizione agricola che affonda le sue radici nella storia della Calabria.
Il Fichi Festival proseguirà nel pomeriggio con un press tour nelle aziende della filiera dei Fichi di Cosenza Dop guidato dal giornalista e caporedattore della rubrica “Gusto” del TG5, Gioacchino Bonsignore.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare le aziende locali e scoprire da vicino i processi di produzione e le eccellenze del territorio.
Il festival si concluderà sabato 21 settembre con una giornata ricca di eventi, tra cui show cooking, degustazioni, presentazioni di ricette innovative e un convegno sulle prospettive future dei Fichi di Cosenza Dop.
Saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo".