Migranti: in 81 soccorsi al largo della Calabria, sbarcati a Roccella
Un gruppo di ottantuno migranti è stato soccorso ieri sera a circa quaranta miglia al largo della Calabria da una motovedetta della Guardia Costiera l’ha soccorso mentre viaggiava, da circa una settimana, a bordo di una piccola imbarcazione a bela, presumibilmente salpata dalla coste della Turchia.
Gli stranieri sono di nazionalità irachena, iraniana ed afghana e tra loro vi sono diverse donne, ma anche bambini e minorenni, alcuni dei quali non accompagnati.
I migranti sono stati fatti sbarcare, come ormai di consueto, nel porto delle Grazie di Roccella Jonica, nella Locride. Dopo essere stati sottoposti ai controlli medici e alle solite procedure di accoglienza, sono stati sistemati temporaneamente nella tensostruttura presente nello scalo e gestito dalla Croce Rossa Italiana e da Medici senza frontiere, così come stabilito dalla Prefettura di Reggio Calabria.
Finora - e con quest’ultimo arrivo compreso - sono stati poco meno di 1500 gli stranieri arrivati a Roccella nei soli ultimi quattro mesi, nel corso di ben ventidue sbarchi.