Cosenza: le Fiamme Gialle celebrano l’Apostolo Matteo, Santo Patrono del Corpo
Nella mattinata di ieri, lunedì 23 settembre, nella Parrocchia di Sant’Aniello Abate, Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano ha celebrato la Santa Messa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo.
Alla funzione religiosa hanno preso parte le massime autorità civili e militari della provincia oltre ad una nutrita rappresentanza di finanzieri in servizio e dell’Anfi, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia bruzia.
Durante l’omelia, il Monsignor Checchinato ha ricordato la conversione di San Matteo, pubblicano ed esattore delle tasse per conto dei romani, scelto da Gesù per diffondere il messaggio di pace e salvezza.
Seguendo l’esempio del Santo Patrono del Corpo, l’Arcivescovo Metropolita ha dunque sottolineato l’operato quotidiano del Corpo, proiettato costantemente verso la salvaguardia delle libertà economico-finanziarie e al perseguimento del benessere della collettività.
Al termine della cerimonia, dopo la lettura della “preghiera del Finanziere”, il Comandante Provinciale delle fiamme gialle cosentine, il colonnello Giuseppe Dell’Anna, ha rivolto un saluto e un ringraziamento a Monsignor Giovanni Checchinato per aver officiato la celebrazione eucaristica, al parroco Don Salvatore Fuscaldo per l’ospitalità verso il Corpo, al Capo Servizio Assistenza Spirituale del Comando Regionale Calabria Don Antonio Pappalardo per la sua costante vicinanza alle Fiamme Gialle della Regione e a tutte le autorità per essere intervenute.