Reggio. Fondazione Tripodi, al “Volta” la consegna del premio al diplomato più meritevole
Con la premiazione che avverrà domani, martedì 15 ottobre, presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, continua la consegna dei Premi di studio “Girolamo Tripodi” per l’anno scolastico 2023/24, promossi dalla Fondazione Girolamo Tripodi e giunti quest’anno alla V edizione.
In precedenza, le premiazioni hanno interessato l’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona e il Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi” di Reggio Calabria.
L’iniziativa è stata organizzata, così come le edizioni degli anni passati, in attuazione di quanto previsto dallo Statuto della stessa Fondazione che, tra le attività prevede anche l’istituzione di borse di studio e di premi a favore di giovani studenti, segnatamente di quelli meritevoli e bisognosi.
La scelta di investire sui giovani calabresi rappresenta una linea strategica della Fondazione che vuole valorizzare “l’impegno dei giovani studenti che rappresentano una risorsa straordinaria e sono l’unica speranza di futuro per la nostra terra”, viene precisato.
I premi sono indirizzati ad incoraggiare l’impegno dei giovani destinati a divenire la classe dirigente “di un territorio che il Senatore Girolamo Tripodi ha profondamente amato ed al quale ha dedicato l’intera sua esistenza”.
“Sempre schierato accanto agli ultimi, è stato protagonista di una lunga serie di battaglie al fianco dei ‘senza voce’, dei braccianti, delle gelsominaie, delle raccoglitrici di olive, ai quali ha conferito dignità e speranza per la costruzione di una società improntata all’emancipazione e alla giustizia sociale” spiegano dalla Fondazione.
Con l’organizzazione del Bando di Concorso e l’istituzione dei Premi di Studio, destinati agli studenti calabresi, la Fondazione intende mantenere viva la memoria di una storia collettiva che non va dispersa e che ha rappresentato una delle più importanti stagioni di riscatto delle classi umili e diseredate della Calabria e del Mezzogiorno.
Il calendario delle premiazioni continuerà dunque domani ed interesserà il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, dove avverrà la premiazione del più meritevole e bisognoso diplomato dell’anno scolastico 2023/2024.
La premiazione - concordata in collaborazione con la Dirigente Scolastica Maria Rosa Monterosso inizierà dalle 10. Lo Storico Pasquale Amato svolgerà una Lectio magistralis sul tema “Viaggio nelle radici della polis Reghion”.