Area Urbana Catanzaro-Lamezia Terme, riunione rimandata al 16 ottobre
Era stata convocata la Commissione tecnica del Movimento per Venerdì 11, ma è stata rinviata per la contemporanea presenza in Calabria del Segretario nazionale Schlein per una manifestazione a Mormanno.
Il vice sindaco Giusy Iemma e l’assessore Pasquale Squillace hanno chiesto il rinvio, per cui, dopo aver sentito gli altri componenti, si è concordata la nuova data per mercoledì 16 alle ore 18,30 alla Pro loco di Settingiano (Martelletto).
A renderlo noto il coordinamento del movimento Area Urbana Catanzaro-Lamezia Terme ribadendo che le amministrazioni comunali - risultano attualmente impegnate in programmi di sviluppo su scala locale e non metropolitana e sovracomunale; non integrati territorialmente in un programma d’area.
Con il sostegno della Regione insieme ai Comuni aderenti all’Area Urbana Catanzaro-LameziaTerme è necessario procedere alla realizzazione di un programma d’area, ai sensi della L.R. Calabria.
E’ necessario procedere alla predisposizione di “Piani strategici per le città di Catanzaro, di Lamezia Terme ed i comuni di prima e seconda fascia lungo la SS 280 e tali da costituire una vera area metropolitana dell’Isto.
Per promuovere il Piano d’Area si deve prevedere espressamente che le “proposte progettuali” potranno essere presentate soltanto da “raggruppamenti di comuni”, che diano il loro esplicito assenso e partecipazione alla predisposizione e realizzazione.
Bisogna avere il coraggio di mettere da parte gli egoismi municipali per entrare nella logica del “programma d’area o area vasta”.
Fino ad ora non si è mai partorita in Calabria una programmazione territoriale avente tali ambizioni, scaturente da un accordo partecipato volontario tra i vari Enti (Regione, Provincia, Comuni e Associazioni. Quanto proposto dal Vicepresidente della Giunta Regionale Pietropaolo durante l’Assemblea pubblica del 31 Luglio scorso, proposta condivisa dal Presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, dal consigliere regionale Antonello Talerico, dai Sindaci di Catanzaro Nicola Fiorita e di Lamezia Terme Paolo Mascaro e dai rappresentanti del Movimento, presenti ai numerosi incontri sull’argomento".