Il maltempo flagella il catanzarese: allagamenti e smottamenti, frana parte della Statale 106
Il maltempo ha colpito duramente parte della fascia jonica, dove a ridosso dell'ora di pranzo si sono verificati numerosi danneggiamenti sopratutto nel catanzarese.
Sono i Vigili del Fuoco ad informare di un vero e proprio bollettino di guerra: al momento sono oltre 80 le richieste di intervento giunte presso la sala operativa, con enormi criticità tra le aree di Montepaone, Squillace e Catanzaro, fino al comprensorio del lametino.
Numerose le richieste di intervento per allagamenti, infiltrazioni d'acqua e tombini divelti. Particolarmente grave la situazione lungo la Statale 106, dove è franata parte della carreggiata in prossimità della galleria di Copanello.
TRAFFICO E TRENI IN TILT
Poco distante si è verificata anche l'esondazione di un piccolo torrente, che ha bloccato la strada con acqua e fango. L'Anas rende noto che al momento il transito sulla statale è sostanzialmente bloccato in attesa di risoluze. Situazione simile anche sulla Statale 109, dove si registrano diversi rallentamenti.
Sospesa anche la circolazione ferroviaria, come rende noto il Gruppo FS, nei tratti tra Lamezia Terme, Catanzaro Lido e Soverato. Al momento è necessario attendere almeno domattina per il ripristino, motivo per il quale sono state disposte delle corse d'autobus sostitutive.
Fortunatamente non si registrano - al momento - danni a persone, mentre è ancora troppo presto per fare una conta dei danni. La situazione sembra essere tornata sotto controllo, mentre la perturbazione si sta spostando sul crotonese.
FRANA IN VIA LUCREZIA DELLA VALLE
18:50 | sono più di 100 le richieste di intervento pervenute al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, a seguito dei numerosi danni causati dal maltempo ad abitazioni civili ed attività commerciali.
Un'altra frana ha interessato parte di Via Lucrezia della Valle, coinvolgendo diverse attività: al momento la strada è bloccata dal fango e dai detriti e sono in corso le operazioni per liberarla al più presto.