Gli studenti dell’Alberghiero di Tropea brillano a Berlino grazie al Pcto

Vibo Valentia Attualità

Un gruppo di promettenti studenti dell’Istituto Alberghiero di Tropea sta vivendo un’avventura formativa senza precedenti a Berlino. Grazie al Percorso per le Competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), questi giovani talenti hanno l’opportunità di applicare le loro competenze culinarie e gestionali nel cuore della vivace capitale tedesca. A renderlo noto la stessa scuola.

"I ragazzi - continua la nota - sono stati accolti con entusiasmo in rinomati ristoranti e hotel berlinesi, dove stanno imparando i segreti della cucina internazionale e le tecniche di ospitalità di alto livello. Questa è un’opportunità fantastica per questi studenti,possono confrontarsi con una realtà professionale diversa dalla loro e portare a casa un’esperienza unica che li arricchirà sia professionalmente che personalmente.

Per molti di loro, questa è la prima esperienza all’estero, e l’impatto culturale è notevole. “Mi sento molto fortunato" - racconta Francesco. “È una grande sfida, ma ci sta dando tantissimo,” aggiunge Silvia, al quale è stata proposta l’assunzione, per la quale si riserva di dare risposta dopo aver conseguito la maturità.

Le strutture ospitanti hanno espresso grande soddisfazione per la collaborazione con gli studenti italiani. L’esperienza a Berlino rappresenta un’importante tappa nel percorso formativo di questi studenti, che tornano a Tropea arricchiti di nuove conoscenze e con un bagaglio di ricordi indimenticabili. Questo progetto dimostra l’importanza di creare ponti tra culture diverse attraverso la formazione.

Un grande applauso agli alunni dell’Alberghiero di Tropea che stanno facendo onore alla loro scuola e alla loro città, mostrando che l’eccellenza italiana brilla anche oltre i confini italiani".