Bonifica Crotone. Arci e Wwf dicono no al progetto Eni Rewind e ricorrono al Tar

Crotone Infrastrutture

L’Arci di Crotone, il Wwf Italia e la sede provinciale dell’associazione hanno presentato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria, riguardante la bonifica dell'ex discarica fronte mare Pertusola e dell'ex stabilimento Pertusola Nord.

L’ iniziativa legale è scaturita in seguito alla contestazione del decreto n. 27 dell’1 agosto scorso, emanato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, che approva un progetto di bonifica presentato da Eni Rewind per il sito di interesse nazionale Crotone-Cassano-Cerchiara.

I firmatari del ricorso giudicano il decreto illegittimo e potenzialmente lesivo per l’ambiente e per la salute pubblica. Il Wwf e l’Arci esprimono infatti una forte preoccupazione per la gestione dei rifiuti derivanti dalle operazioni di bonifica e per le eventuali ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, nella zona già in una situazione critica a causa dell'inquinamento.

Il ricorso non solo richiede l'annullamento del decreto ma anche la sospensione della sua efficacia, evidenziando secondo i latori delle gravi violazioni di legge e carenze nell’istruttoria del Ministero.

“È fondamentale che la comunità sia informata e coinvolta in questa cruciale battaglia per la salvaguardia dell'ambiente e della salute pubblica. La storia della bonifica dell'area Pertusola è complessa e richiede una attenta considerazione dei diritti dei cittadini rispetto agli interessi economici” afferma Filippo Sestito, presidente dell’Arci Crotone Aps

Per questo è stato deciso che le motivazioni ed i contenuti dell’istanza saranno illustrati nel corso di una conferenza che si terrà giovedì 31 ottobre (alle 10) presso il CircoloGli Spalatori di Nuvole” in via Cilea 11 bis, a Crotone.

Un appuntamento che “rappresenta un'importante opportunità per approfondire i dettagli del ricorso” dice ancora Sestito invitando tutti i cittadini, i rappresentanti delle associazioni e i media a partecipare.