Movimento Area Urbana Catanzaro-Lamezia, insediata commissione socio-sanitaria
La sanità pubblica vive una crisi ormai cronica in termini di efficacia, efficienza ed equità. Da oltre un ventennio commissariata ed assoggettata al piano di rientro, dimostra le sue criticità, tanto che i tassi di emigrazione sono drammaticamente elevati.
È questo in sintesi quanto emerso dalla riunione, partecipata, durante la quale si è insediata, nei locale della Pro Loco di Settingiano, la commissione Socio-Sanitaria del Movimento per il rilancio della prospettiva dell’area urbana Caranzaro-Lamezia Terme.
All’incontro presenti numerosi esponenti del settore che nel tempo hanno maturato importanti esperienze sia nell’ambito delle più alte cariche istituzionali che in quello delle professioni e dell’associazionismo.
Nell’ambito dell’articolato dibattito, seguito all’introduzione del Presidente del Movimento Piero Amato, sono intervenuti il coordinatore della commissione Guglielmo Merazzi, Carmine dell’Isola, Doris Lo Moro, Italo Reale, Lino Puzzonia, Enzo Larussa, Arturo Pegorari e Carlo Nisticò.
Durante le discussione è emersa innanzitutto la necessità di verificare un quadro aggiornato, quanto più possibile dettagliato ed aderente alla realtà, dell’attuale situazione dell’assistenza sanitaria, sia ospedaliera che territoriale e di quella sociale nell’area dell’istmo.
La Commissione si propone infatti, partendo dal dibattito interno al Movimento, di avviare - con spirito di collaborazione - un confronto proficuo con tutti gli Enti e le Istituzioni competenti così da aiutare e sostenere, anche nel campo socio-sanitario, tutte le azioni e le relative proposte progettuali che favoriscano una crescita dell’area, insieme ovviamente agli altri progetti di infrastrutturazione e programmazione urbanistica del territorio interessato.
Quindi, particolare e preminente importanza, hanno assunto proprio le questioni socio-sanitarie in una politica che abbia al centro l’uomo, i suoi bisogni ed il suo benessere.
“Appare necessaria, anche in ambito socio-sanitario, una programmazione strategica sovracomunale relativa a tutta l’area urbana, partendo dall’analisi dei bisogni per arrivare ad un piano complessivo, che riesca ad organizzare, anche sul territorio, i servizi, al fine di facilitare l’accesso universale alle prestazioni” viene spiegato dal movimento.
I lavori si sono conclusi con l’intervento dell’onorevole Mario Tassone che ha ribadito l’impegno del Movimento verso una rinnovata cultura di condivisione e di autentica solidarietà, i sentimenti di appartenenza e di coscienza collettiva, che faccia sempre riferimento all’uomo ed ai bisogni della comunità.
È stato poi individuato un esecutivo, aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta, che è composto da Guglielmo Merazzi (Coordinatore); Peppino Biamonte; Francesco Citriniti; Nunzia Coppolè; Emanuela Costanzo; Carmine Dell’Isola; Francesco Esposito; Tommaso Esposito; Elvira Falvo; Danilo Ferrara; Laura Giancotti; Vincenzo Larussa; Doris Lo Moro; Peppino Masciari; Giuseppe Panella; Carlo Nisticò; Cesare Perri; Lino Puzzonia; Vittoria Scarpino; Marina Vincelli.