A Cosenza un flash mob contro il femminicidio

Cosenza Attualità

Il prossimo nove novembre, il Centro Antiviolenza Roberta Lanzino di Cosenza, aderisce alla manifestazione nazionale diffusa promossa dalla rete nazionale “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza” con un flash mob contro il femminicidio, in Piazza Carratelli (Fontana di Giugno) alle ore 18:00.

“Ogni giorno i centri antiviolenza come il nostro ascoltano e accolgono le donne che vivono differenti situazioni di violenza fisica, psicologica, economica. Siamo accanto a loro, accompagnandole in percorsi di uscita dalla violenza, sostenendo il loro processo di autodeterminazione ed empowerment”, si legge nella nota.

“Tuttavia, senza un aiuto concreto e continuativo, il nostro lavoro diventa sempre più difficile. A dimostrazione di ciò, i numeri parlano chiaro: i femminicidi continuano ad essere moltissimi. Queste vite spezzate condividono una sola matrice: la violenza patriarcale che nega il diritto alle donne di vivere libere”, prosegue.

“Questi sono i motivi per cui il nove novembre occuperemo gli spazi pubblici di molte città italiane, da nord a sud. Abbiamo bisogno di più investimenti e azioni concrete per affrontare e contrastare la violenza, sia da parte della società civile che dalle istituzioni. Ad oggi non esistono strategie strutturate e durature in materia di prevenzione e contrasto della violenza. Siamo stanche di piangere le nostre sorelle, le vostre promesse non ci bastano più!”, viene sottolineato.

“Per questo rivolgiamo il nostro invito a tutte le persone che sentono propria la responsabilità di agire contro la violenza maschile, chiedendo di scendere in piazza al nostro fianco. La nostra battaglia è per ogni donna, in ogni luogo, ogni giorno. È il momento di unirci e far sentire la nostra voce per un cambiamento radicale, abbiamo bisogno di impegno e responsabilità da parte di tutti. Rabbia e rivoluzione non si fermano!”, conclude il comunicato.