Bodycam a personale sanitario, già attive nel pronto soccorso di Paola-Cetraro
Il personale sanitario in servizio presso il pronto soccorso dell'ospedale spoke di Paola-Cetraro è stato dotato delle nuove bodycam per monitorare le interazioni con i pazienti e documentare le eventuali aggressioni. Lo rende noto l'Asp di Cosenza, annunciando che nelle prossime settimane saranno attivate anche negli altri presidi del territorio.
Una decisione "tesa a contrastare il triste fenomeno delle aggressioni ai danni del personale sanitario, dei cittadini ed a tutela del patrimonio immobiliare dell’ente" viene specificato nella nota, nella quale si richiama il recedente decreto che prevede questa possibilità.
"Le BodyCam, saranno indossate dal personale medico e dagli Operatori sanitari operanti nei Pronto Soccorso, solo ed esclusivamente a tutela della loro incolumità. Il Sistema funzionerà nel rispetto dei principi normativi del codice Privacy e del GDPR Europeo in materia" ribadisce l'Asp. "I dati raccolti saranno conservati per la durata massima di 48 ore dal posizionamento del dispositivo, in una apposita dockstation".