Intelligenza artificiale e diritto del lavoro: da domani all’Umg un ciclo di seminari

Catanzaro Attualità

Il Centro di Ricerca “Digit Lab Lawdell’Università Magna Graecia di Catanzaro, diretto dal Prof. Antonio Viscomi promuove - nell’ambito delle attività didattiche del corso di Diritto del Lavoro (Giurisprudenza) - un ciclo seminariale dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul settore giuslavoristico, alle sue regole a partire da alcuni casi giurisprudenziali, con particolare attenzione alle dinamiche di impresa.

L’iniziativa si pone come missione quella di sviluppare indagini, ricerche e proposte sull’incidenza della Intelligenza Artificiale sul lavoro e l’organizzazione del lavoro e quindi sul Diritto del Lavoro.

Nell’occasione il Centro offrirà non solo opportunità formative ma anche conoscitive ed operative per ripensare e applicare le regole giuridiche del lavoro in contesti organizzativi digitalmente avanzati.

I seminari saranno svolti da Giulia Bifano, avvocato giuslavorista specializzata nel supporto delle aziende chiamate ad affrontare le sfide delle risorse umane, bilanciando i requisiti legali con le esigenze aziendali, e figurata l’anno scorso tra i migliori dieci legali under 35 italiani secondo “Nova”, la rete globale dei migliori talenti che collega tra loro persone di alto potenziale e con le migliori opportunità professionali.

Tra le sue principali aree di attività figurano la consulenza generale sull’occupazione, la gestione delle prestazioni, i rapporti di lavoro, le ristrutturazioni, le gestione della diversità e dell’inclusione, i programmi di lavoro flessibili.

Il ciclo di seminari avrà luogo presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia e si articolerà in tre incontri: Un panopticon digitale, Dal controllo biometrico alla verifica del rendimento mediante algoritmi che si terrà il 20 Novembre, alle 10:30; la sessione “Vengo anch’io, no tu no”, Il ranking reputazionale nelle piattaforme digitali, il 21 Novembre alle 10:30; e i Bias Algoritmici. Pregiudizi discriminatori nell’addestramento dei sistemi di Intelligenza Artificiale, il 22 Novembre alle 10:30).

Il ciclo costituirà attività didattica programmata anche per gli studenti che seguono il corso di Sistemi di elaborazione delle informazioni (laurea magistrale in Ingegneria biomedica) del Prof. Pietro Hiram Guzzi nonché i corsi del Dottorato in Intelligenza Artificiale, Ingegneria Biomedica e Informatica (Prof. Mario Cannataro).

Ai seminari potranno partecipare, se interessati, anche gli studenti universitari che non frequentano il corso di Diritto del Lavoro e gli iscritti ai corsi di Dottorato dell’Ateneo. La frequenza dell’intero ciclo seminariale sarà certificata con un attestato di partecipazione.