Festa della Repubblica, il sindaco di Catanzaro partecipa alle iniziative in programma
Il sindaco Michele Traversa parteciperà, domani 2 giugno, alle iniziative organizzate per la Festa della Repubblica. Le stesse si terranno alle 9,30 in Piazza Matteotti e alle 10,30 in piazza Luigi Rossi. “La memoria – ha affermato il Primo cittadino – aiuta a cementare valori condivisi come quelli contenuti nella nostra Carta costituzionale che la ricorrenza di domani esalta più di qualsiasi altra. Una ricorrenza che, nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, deve essere vissuta con uno spirito di partecipazione non certo di facciata, ma con la convinzione che quei principi di appartenenza e di solidarietà che stanno alla base della nostra Repubblica, debbano essere consolidati, diventando sempre più emblema di una identità collettiva.
La festa del 2 giugno come quella del 25 aprile – ha proseguito - deve essere così un’occasione, per tutte le componenti della società, di riflettere su questi ideali, lavorando ognuno per le proprie competenze affinché possano sempre trionfare. E, in questa circostanza, non posso che rivolgere un ringraziamento alle forze armate tutte che, ogni giorno garantiscono agli italiani una civile convivenza nel rispetto della libertà, valore supremo della nostra Repubblica e irrinunciabile per qualsiasi democrazia.
Un grazie lo rivolgo anche a sua eccellenza Antonio Reppucci, prefetto di Catanzaro, per l’attività che svolge ogni giorno al servizio della collettività e per l’abnegazione con cui ha voluto organizzare la commemorazione nella nostra Città. Infine – ha concluso il Sindaco - auguro a tutti i catanzaresi di vivere questa giornata di festa con gioia, partecipando alle manifestazioni di piazza che animeranno il centro storico e che certo ci faranno sentire ancora più orgogliosi della nostra Italia e della nostra Repubblica”.