Alluvioni di ottobre, Cdm delibera stato d’emergenza per Calabria e Lombardia
Su proposta di Nello Musimeci, ministro per Protezione civile e le Politiche del mare, il Governo ha deliberato lo stato di emergenza, per un anno, nei territori di alcuni comuni nella provincia di Catanzaro e nella Città metropolitana di Reggio Calabria, colpiti dal maltempo nei giorni tra il 19 e il 21 ottobre scorsi (QUI).
La decisione presa dal Consiglio dei Ministi arriva nel contesto della stessa misura assunta per le provincia di Bergamo e Lecco e di quelli della di Brescia, interessati dagli eventi meteorologici verificatisi invece dall’8 al 12 settembre precedenti.
Fenomeni, questi, che hanno provocato frane, esondazioni, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie e a edifici pubblici e privati, oltre che danneggiare attività produttive, causando così una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone e costringendo alcune famiglie a lasciare le proprie case.
Per far fronte ai fabbisogni più urgenti è stato deliberato lo stanziamento di 2 milioni e 800 mila euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
Si è provveduto inoltre allo stanziamento di 4 milioni e 250 mila euro per l'attuazione dei primi interventi, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, e si procederà con ordinanze del capo Dipartimento di Protezione civile.