Calabria flagellata dal maltempo, Regione chiederà lo stato di emergenza

Calabria Cronaca

Dopo la furia del maltempo che ha letteralmente “aggredito” la Calabria nella giornata di ieri, domenica 24 novembre (QUI), la Regione avvierà oggi la richiesta al Governo nazionale per il riconoscimento dello stato di emergenza. Un modo, viene sottolineato dall’ente, per dare una pronta risposta ai danni che si sono registrati su quasi tutto il territorio.

Ad annunciarlo è stato il governatore Mario Oliverio, parlando di una giornata, quella di ieri appunto, “particolarmente difficile” per la nostra regione colpita da una vasta perturbazione che ha provocato intense precipitazioni.

Sin dalle prime ore della giornata il presidente della Giunta è stato in contatto con il dirigente ed i funzionari della unità operativa della Protezione Civile, per seguire l’evoluzione degli eventi, che hanno messo a dura prova molte aree della Calabria.

“Ho comunque potuto verificare - afferma Oliverio - come le amministrazioni locali abbiano adottato correttamente le procedure di emergenza attivando i presidi di monitoraggio ed intervento, riuscendo a gestire le varie situazioni garantendo la pubblica incolumità”.

Nella regione, come dicevamo, si sono registrati danni a cose ma fortunatamente solo disagi per i residenti, e il governatore, in tal senso, ha voluto ringraziare gli addetti alla sala operativa della Protezione Civile che sono stati impegnati 24 ore per gestire le comunicazioni e i messaggi di allerta da inviare ai sindaci, ma anche i tanti volontari che hanno dato supporto sia alla Regione che alle Amministrazioni Locali.

Infine una rassicurazione da parte di Oliverio, quella cioè di continuare con azioni di prevenzione, garantendo “sempre un forte supporto ai Sindaci calabresi per far sì che il nostro territorio, particolarmente fragile, possa affrontare questi eventi meteorologici violenti”.

17 notizie correlate