Nuoto, L’Asd Catanzaro chiude la stagione celebrando i 150° Unità d’Italia
Si è svolta domenica 29 maggio presso la piscina provinciale di Giovino la manifestazione finale riservata agli atleti della scuola nuoto federale dell’ Asd Gruppo Polisportivo Catanzaro Nuoto. In una folta ed entusiasta cornice di pubblico, i piccoli e grandi atleti si sono cimentati nelle varie specialità a loro più congeniali e previste dalla manifestazione, dando prova delle loro abilità tecniche acquisite durante il corso dell’anno.
Una manifestazione originale quella organizzata dallo staff che gestisce e coordina le attività in acqua, infatti per l’occasione si è voluto celebrare il 150° dell’Unità d’ Italia. Gli atleti sono stati divisi in 4 gruppi, ben riconoscibili dai diversi colori di maglia e fascia di età rappresentanti i protagonisti dell’ unificazione del nostro paese.
I più piccoli, nati dal 2004 al 2008, ben riconoscibili da una maglia rossa, rappresentavano i Garibaldini, a seguire i nati negli anni 2002 e 2003 in rigorosa maglia bianca raffiguravano i Carbonari. Invece i nati negli anni 2001 e 2000 in maglia verde ritraevano la Giovane Italia. Infine i ragazzi dagli anno 1999 al 1994 in maglia azzurra raffiguravano gli Azzurrini.
La manifestazione ha preso il via sotto le note dell’inno di Mameli e la voce narrante dei piccoli atleti i quali attraverso un breve, sintetico e conciso racconto illustravano al numeroso pubblico le tappe che hanno portato all’unità della nostra nazione.
Un anno, quindi, ricco di soddisfazione per il Gruppo Polisportivo Catanzaro Nuoto che oltre a confermarsi ai vertici del nuoto regionale calabrese e in quello nazionale ha fatto registrare un notevole incremento degli iscritti ai corsi pomeridiani della scuola nuoto federale avvicinando cosi all’attività sportiva numerosi piccoli e giovani atleti. Tutto ciò spinge i dirigenti e lo staff tecnico a lavorare con maggiore impegno e professionalità al fine di raggiungere risultati e traguardi di notevole importanza.