Nuova perturbazione al Sud, in Calabria previsti temporali e vento forte

Calabria Cronaca

Un sistema perturbato sta raggiungendo l’Italia, in particolare le regioni peninsulari, causando precipitazioni sparse anche temporalesche, specialmente nell’area tirrenica.

Tra la sera di oggi e la giornata di domani, dunque, si attende una fase di spiccata instabilità, in particolare sulla Campania ma in estensione ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In particolare, dalla serata di oggi, venerdì 13 dicembre, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione dalle prime ore di domani, sabato 14, ai settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Da qui la valutazione, per a giornata di sabato, dell’allerta gialla sulla nostra regione, così come su Umbria, Lazio, Puglia e settori di Campania e Basilicata.