Masterplan Reggio: visioni per una città eco sistemica, incontro su strategie urbane
Proseguono le attività di partecipazione del Laboratorio “Percorsi di futuro, idee e visioni per una città eco sistemica e della prossimità” avviato nell’ambito del percorso di redazione del Masterplan di Reggio Calabria.
Lunedì prossimo, 23 dicembre, alle 11,30, presso l’Urban Center del Cedir, promosso dall’Organismo Intermedio del Comune si terrà un incontro sulle strategie urbane del PR Calabria 2021-27.
Con l’avvio dei Programmi Operativi Regionali FESR e FSE e delle nuove Agende Urbane, con cui si dovranno misurare le amministrazioni di città grandi e medie, l’incontro vuole essere un momento di condivisione con gli stakeholder sul tema della programmazione delle risorse comunitarie 2021-27 in relazione ad una visione del territorio e alla costruzione della Strategia Urbana 2021- 27 di Reggio Calabria.
La Strategia del Programma Regionale poggia sui cinque Obiettivi di Policy del quadro regolamentare Europeo, a sua volta declinati in Priorità, a cui si affiancano le Priorità trasversali a tutti gli Obiettivi di Policy.
Le Strategie Territoriali sono sostenute dall'Obiettivo di Policy OP5 “Europa più vicina ai cittadini” attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali ma anche da altri Obiettivi di Policy; in particolare: l’Obiettivo di Policy 4 “OP4 Un’Europa più sociale” sostenuto dal Fondo Sociale Europeo Plus.
In coerenza con la volontà della Regione Calabria ed in linea con quanto espresso a livello europeo, di voler considerare la dimensione territoriale come elemento centrale del ciclo di programmazione per il periodo 2021-2027 ( PR FESR FSE+ 2021-2027), e in relazione all’obiettivo specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane” sono invitati a partecipare all’incontro i soggetti interessati.
Saranno presenti l’Assessore alla "Città europea e resiliente" Carmelo Romeo e l’assessore alla "Città sostenibile e accessibile" Paolo Malara; la Dirigente e i funzionari del Settore Organismo intermedio nonché l’Ufficio del Masterplan.
Considerato che tra gli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale vi è quello di valorizzare tutto l’asse costiero - attraverso l’utilizzo integrato di diversi programmi di finanziamento - l’incontro avrà come focus l’area costiera Gallico-Catona; coerente con le Strategie territoriali finanziate nell’ambito dell’Obiettivo di policy 5.