Al Majorana prosegue l’impegno nell’educazione alimentare
Coniugare il piacere del palato con la promozione di corretti stili di vita a tavola, il concetto del gusto con quello della territorialità a filiera corta e di qualità, significa formare professionisti della ristorazione responsabili e capaci di promuovere prevenzione. È, questo, il primo passo per contrastare la diffusione di cattive abitudini alimentari, causa scientifica principale di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e cancro, rispetto alle quali la Calabria è, purtroppo, prima in classifica.
È quanto dichiara il dirigente scolastico Saverio Madera che proprio nel solco di questo impegno che vede dialogare la comunità educante con tutto il territorio, nei giorni scorsi, ha promosso ed ospitato nell’aula magna dell’Istituto Professionale Alberghiero, in contrada Frasso, uno speciale show cooking, un nuovo compito di realtà, insieme all’associazione Gli Amici del cuore e Cariatinet.
I benefici della dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dall'Unesco per la salute. È, stato questo, in particolare, il focus sul quale si è concentrato il cardiologo Nicola Cosentino, tra i protagonisti del sodalizio cariatese, attivo con campagne di sensibilizzazione nella promozione di corretti stili di vita.
Tartare di gamberetti bianchi con patate silane, su letto di cipolla rossa di Tropea caramellata; crema di zucca e cannellini con crostini di pane aromatizzati con extravergine d’oliva del Majorana; tortino di alici e pinoli su dadolata di arance; rosetta di pane alle olive nere e granelli di sesamo caramellati con miele, mandorle e noci. È stata, questa, la proposta presentata per l’occasione dalla brigata di studenti delle classi terze e quinte, guidata dai docenti Carmela Cetera, Franca Paletta, Pietro Bloise e Carmela Guido, che si è cimentata nella preparazione di un vero e proprio menù del cuore.