Spaccano la mezzanotte i primi nati in Calabria: sono due maschietti
Puntualissimi - hanno letteralmente spaccato il minuto - i primi due nati in Calabria. A fare capolino in questo inizio di 2025, tutti e due grazie ad un parto cesareo, sono stati infatti altrettanti maschietti che sono entrambi venuti alla luce alla mezzanotte precisa del 31 dicembre, uno a Cosenza e l’altro a Reggio Calabria.
Quanto al primo, seguito nell’ospedale dell’Annunziata, nel capoluogo bruzio, si chiama Ambri Ghaith, pesa 3 chili e 840 grammi, ed è nato da genitori di origine marocchina residenti da tempo a Bisignano: la mamma Naywa Bensabah ed il papà Hanri.
L’equipe era composta dall’ostetrica Maria Mafalda De Marco, dai ginecologi Francesca Gallo e Simona Trapasso, dalla neonatologa Mara Salvia e dall’anestesista Valeria Gambardella.
L’altro “frettoloso” è invece un bimbo di 3 chili venuto alla luce nel Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Si chiama Salvatore Iannì, ed il parto è stato seguito dalle ostetriche Domenica Morabito, Serena Castello, Ilaria Fazzolari e Nunziella Rossorollo; dalla neonatologa Valentina Comito e dall’infermiera Antonella Neto; e poi dai ginecologi Giuseppe Zoccali e Sarah Pescarini, dalla strumentista di sala operatoria, l’infermiera Domenica Serranò, dalla Oss Teresa Gaudiodagli, dagli anestesisti Marilena Napolitano e Simone Pantano, e dall’infermiera Elisa Porcino.
Per la terza nascita dell’anno, c’è stato invece da aspettare qualche ora, in particolare le 3:42 del mattino quando nell’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro è venuto al mondo il piccolo Alessandro, di 3 chili e 420 grammi.
Quarta nell’ordine d’arrivo dei primi nati, Emma Maria, piccola di 3 chili e 40 grammi affacciatasi alle 7:18 nell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone per la felicità della mamma Maria Grazia e del papà Antonio. A seguire il parto l’ostetrica Rosella Milelli, la collega che l’ha assistita Maria Paola Merigliano, la ginecologa Serena Scida, e l’equipe neonatale al completo.
Nessun nato, invece, in questa notte di San Silvestro, nell’ospedale Iazzolino di Vibo Valentia: l’ultimo parto è stato il 28 dicembre scorso, una femminuccia chiamata Bianca.