Saccomanno (Lega): “Alta Velocità: la verità nascosta tra fake e progetti concreti”
"Quando l’informazione si ferma agli slogan per consentire a questo o a quel personaggio di dire tutto e il contrario di tutto, vuol dire che siamo alla deriva. Come ormai siamo abituati, pur di combattere l’avversario politico, non si risparmiano menzogne e fake news. Si tratta di mala informazione che, però, continua a persistere, pur rappresentando un modo evidente per disorientare il povero cittadino. Un esempio lampante è quello degli interventi sull’Alta Velocità. Si è letto di tutto: dalla riduzione dei fondi, alla penalizzazione per il sud, sino ad affermare che l’opera non si sarebbe realizzata. Tutto falso!".
E' quanto scrive Giacomo Francesco Saccomanno, già commissario della Lega Calabria. "La verità - continua la nota - è stata declinata in un Convegno organizzato dai Rotary Club dell’area urbana di Cosenza, nella data del 2 dicembre 2024, ove l’ingegnere Lucio Menta, dirigente investimenti Rfi, ha relazionato con puntualità e precisione sullo stato dell’arte. Dati tecnici ed economici che sono stati dimenticati dall’informazione e che, invece, avrebbero potuto fornire notizie corrette sulle effettive condizioni degli interventi".
"Ma - prosegue Saccomanno - riassumiamo l’attuale situazione di questa opera strategica e legata alla realizzazione del Ponte sullo Stretto: a) il tratto Battipaglia-Romagnano-Praia è stato definito e verrà realizzato nella zona tirrenica, parte alta, per evitare l’erosione del mare, e vi è la copertura economica; b) il tratto di collegamento Paola-Cosenza, con la realizzazione della Galleria Santomarco, è andato in gara a fine dicembre; c) per il tratto Praia-Paola si è in attesa di reperire i finanziamenti; d) per il tratto Paola-Reggio Calabria si sta procedendo a predisporre il progetto definitivo. Ebbene, tutte queste opere, di rilevante importanza per la Calabria, dovranno essere realizzate prima del completamento del Ponte sullo Stretto, essendo a questo collegate".
"Oltre a questi interventi, nella nostra regione - aggiunge - sono previste le seguenti ed ulteriori opere: adeguamento della linea ferroviaria jonica, della Rosarno-San Ferdinando, il potenziamento della Metaponto-Sibari-Bivio Sant’Antonello, interventi di manutenzione e aggiornamento delle stazioni e della rete. In sostanza, interventi di rilevante importanza, con impegno di spesa per oltre 35 miliardi, di cui oltre 13 già finanziati e gli altri in corso di copertura non appena i progetti saranno definiti. Tutto questo, grazie al Ministro Matteo Salvini che crede nel Sud e sta investendo somme stratosferiche, che mai prima nessuno era riuscito ad impegnare. E, naturalmente, a Rfi, del presidente Dario Lo Bosco, che sta operando nel silenzio, ma concretamente. Tutto il resto è fake news!".