Maltempo, attimi di paura anche a Corigliano-Rossano
Tanta paura a Corigliano-Rossano per le abbondanti piogge che si sono registrate in nottata e nelle prime ore del mattino. Tanti i disagi in città, come documentano le foto, con strade allagate, sottopassi e box sommersi d'acqua, frane in alcune contrade tra cui sulla strada di Celadi che collega il centro storico di Rossano allo scalo e sulla strada che collega la frazione di Piragineti al Monastero del Pathirion. Diversi smottamenti anche il alcune aree collinare e di montagna. Torrenti in piena e mareggiate su tutto il litorale.
Tante le chiamate arrivate al centralino dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Corigliano-Rossano e al centro COC comunale per la richiesta di una serie di interventi. La macchina comunale, con uomini e mezzi, sta monitorando, tuttora, il territorio di competenza per verificare lo stato delle cose. Anche il sindaco Flavio Stasi, a bordo di un fuoristrada della Protezione Civile, sta effettuato un tour minuzioso, insieme ai dirigenti e funzionari comunali, per sincerarsi direttamente dei danni causati dal maltempo. Fondamentale, inoltre, l'ordinanza comunale per quanto riguarda la chiusura di tutte le attività didattiche nelle scuole, di ogni ordine e grado, anche nella giornata di oggi, sabato 18 gennaio 2025, nel comune unico di Corigliano-Rossano.
A monitorare il territorio anche i tanti volontari della Protezione Civile e di diverse associazioni operanti nell'area urbana di Co-Ro. Prezioso, tra l'altro, l'impegno dei volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Corigliano-Rossano che, con uomini e mezzi, hanno raggiunto le abitazioni isolate per garantire ogni forma di assistenza ai cittadini. Non si registrano, per fortuna, danni a persone. I tanti cittadini, ancora una volta, hanno rivissuto, a causa delle abbondanti piogge, il dramma dell'indimenticabile alluvione che si è verificata a Corigliano e Rossano il 12 agosto 2015. La tempesta “Gabri” nelle prossime ore, come preannunciato dal Servizio Meteorologico e dalla Protezione Civile, si allontanerà dalla Calabria ristabilendo le condizioni climatiche.
La macchina comunale è già operativa, con uomini e mezzi, per rimediare ai danni provocati dal maltempo.