Lunedì 6 Giugno festa dei Carabinieri

Catanzaro Attualità

Il 6 giugno, alle ore 10:00, presso il Comando Legione Carabinieri “Calabria”, a Catanzaro in via Marafioti 19, sarà celebrato il 197° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Alla cerimonia, presieduta dal comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, gen. B. Adelmo Lusi, parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della provincia.

Il gen. Lusi, dopo la rassegna ai reparti schierati, pronuncerà il tradizionale intervento e consegnerà le ricompense concesse ai militari che si sono maggiormente distinti in operazioni di servizio. Saranno quindi resi gli onori ai caduti.

Lo schieramento, un reparto di formazione a livello di battaglione, al comando del ten. col. Patrizio La Spada, comandante del Gruppo Operativo Carabinieri “Calabria”, sarà composto da: Bandiera d’Istituto della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, Fanfara della Brigata Meccanizzata “Aosta” dell’Esercito Italiano, Compagnia di Carabinieri in Grande Uniforme Speciale, Compagnia di Comandanti di Stazione della Legione “Calabria”, Compagnia di Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” e della Compagnia Speciale.

Al termine della cerimonia militare, la Fanfara della Brigata Meccanizzata “Aosta” si esibirà in un breve concerto nell’area della caserma ove sarà allestita una mostra statica delle dotazioni e degli equipaggiamenti dei reparti specializzati dell’Arma presenti nella regione Calabria: Nuclei Radiomobili delle Compagnie, Nuclei Artificieri, Sezioni Investigazioni Scientifiche, militari impiegati nelle missioni all’estero, Carabinieri di Quartiere, Motovedette, Nucleo Elicotteri, Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, Nucleo Cinofili, militari impiegati nel settore informatico e telematico.