Festa dell’Arma, le iniziative a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Il 6 giugno, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, sarà celebrato il 197° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Il 13 luglio 1814 Vittorio Emanuele Istituì, con le Regie Patenti, << … un Corpo di Militari per buona condotta, e saviezza distinti col nome di Corpo de’ Carabinieri Reali … >>, <<… colle speciali prerogative, attribuzioni ed incombenze analoghe al fine che ci siamo preposti per sempre più contribuire alla maggiore felicità dello Stato, che non può andare disgiunta dalla protezione e difesa dei buoni … >>, con la duplice funzione di difesa militare dello Stato e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Per celebrare l’annuale il Comando Provinciale di Reggio di Calabria ed il Comando della Scuola Allievi della città hanno organizzato una cerimonia che prevede:

- ore:16.30 deposizione corona d’alloro alla lapide intitolata agli Appuntati FAVA e GAROFALO;

Entrambi in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Palmi, furono barbaramente uccisi il 18.01.1994, lungo l’autostrada A3 – direzione sud, durante il servizio.

Il 27.05.1994 vennero decorati di Medaglia d’Oro alla memoria al Valor Militare, con la seguente motivazione: "…Capo equipaggio e conduittore di autoradio di Nucleo Radiomobile in area ad elevata densità mafiosa, nel corso di predisposto servizio di controllo del territorio, intimavano in movimento l’alt ad autovettura sospetta. Fatti segno a reiterata azione di fuoco da parte dei malviventi che non arrestavano la marcia, li affrontavano con insigne coraggio e grande determinazione replicando con l’arma in dotazione finchè, colpiti in più parti del corpo, si accasciavano esanimi. Le successive indagini consentivano di arrestare gli autori, identificati in cinque pericolosi pregiudicati appartenenti ad agguerrita organizzazione criminosa, e di recuperare le armi e l’autovettura di illecita provenienza utilizzate dai mafiosi. Fulgido esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinto fino all’estremo sacrificio”.

- ore: 17.15 schieramento di un Battaglione di formazione, la Banda della Brigata “Aosta” di Messina.

La Banda della Brigata Meccanizzata “Aosta” di Messina è stata costituita nel 1977 con la denominazione di “Musica d’Ordinanza” ed era inizialmente composta da un Maresciallo Capo Musica, un mazziere e 28 militari musicanti. Nel 1988, assunse l’attuale denominazione di “Banda musicale della Brigata Meccanizzata “AOSTA”, con l’organico attuale che è di circa quaranta elementi, un Sergente vice Capo Musica ed un Maresciallo Capo Musica. Durante la cerimonia il Comandante Provinciale Colonnello Pasquale ANGELOSANTO terrà un’allocuzione ove traccerà un bilancio dell’attività nell’Arma della Provincia.

Il Comando Provinciale di Reggio di Calabria - che ha assunto tale denominazione nel 1991 con elevazione al rango di Colonnello, e che trae le proprie origini dal “Comando Carabinieri” che il 21 luglio 1870 venne costituito alle dipendenze della “Legione Carabinieri Reali” di Catanzaro con giurisdizione sulle “Calabrie”, evolvendosi quindi nel 1900 in “Divisione Carabinieri di Reggio di Calabria” ed in Gruppo 35 anni più tardi - consta attualmente del Gruppo Carabinieri di Locri, istituito nell’aprile 2006, 9 Comandi di Compagnia 1 Tenenza e 91 Comandi di Stazione, e si avvale del supporto di reparti ad elevata specializzazione, quali il Reparto Anticrimine, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, il Nucleo Operativo Ecologico ed il Nucleo Ispettorato del Lavoro, operando sul territorio della provincia con l’apporto di componenti specialistiche con competenza regionale, quali il Gruppo Operativo “CALABRIA”, composto da una Compagnia Speciale e dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori”, nonché dal Nucleo Cinofili e dal Nucleo Elicotteri.

Notizia correlata