Screening al colon retto, incontro informativo al Comune di Girifalco
Si è svolto, mercoledì pomeriggio l’incontro informativo promosso dall’Amministrazione Comunale su iniziativa del vicesindaco con delega alla sanita, Alessia Burdino, con l’Avis Provinciale e Comunale. In collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro (rappresentato da Anna Misuraca, Cinzia Calignano e Filomena Fiorenzo), ha avuto come scopo quello di informare i cittadini del programma di screening completamente gratuito con il test SOF (Sangue Occulto Fecale).
L’ incontro divulgativo e stato incentrato sulla prevenzione e sulle indicazioni di ritiro gratuito del kit per eseguire il test. Alla fine dell’incontro, grazie al supporto dell’Avis Comunale rappresentato dal presidente Laura Ielapi con il prezioso contributo delle volontarie del Servizio Civile, Siria Proganò e Barbara Posenato, sono stati consegnati i kit ai presenti rientranti nella fascia indicata.
Il tumore del colon retto è il secondo tumore per incidenza e mortalità, sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, può essere prevenuto grazie a un esame semplice, gratuito e non invasivo, che può essere eseguito comodamente a casa senza alcuna preparazione specifica o dieta.