Pesca a pochi metri dalla riva: sequestrate reti, merce donata alla Caritas

Reggio Calabria Cronaca

Nella giornata di ieri - mercoledì 19 febbraio - una motovedetta, la Cp 827 della Guardia Costiera di Gioia Tauro, ha individuato un'unità da diporto che pescava a pochi metri dalla riva.

Le persone a bordo, infatti, sono state sorprese mentre utilizzavano una rete di tipo a tremaglio, lunga circa novecento metri, un attrezzo che è vietato per la pesca sportiva.

Di conseguenza il tutto è stato seuqestrato ed il pescato - in un gesto di solidarietà - è stato donato alla Caritas locale, contribuendo così anche a un'iniziativa di sostegno alla comunità.

I militari, in collaborazione con la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, hanno condotto un'importante operazione di contrasto alla pesca illegale, dimostrando l'efficacia della sinergia tra le istituzioni, nel garantire la tutela delle risorse ittiche e il rispetto della normativa vigente.

Questo risultato evidenzia l'importanza della vigilanza e del controllo, fondamentali per la salvaguardia l'ambiente marino. Gli enti coinvolti, ribadiscono il loro impegno nel proseguire le azioni anche nei prossimi giorni, per garantire il rispetto della normativa di settore e combattere comportamenti illeciti.