Cefalea: serio approfondimento al Ciaccio
La conferenza stampa, tenutasi lunedì scorso nella sala conferenze del presidio “Ciaccio”, organizzata dal Centro Interaziendale “Cefalee e Disordini Adattativi” dell’A.O. “Pugliese– Ciaccio” di Catanzaro, per illustrare le attività di ricerca svolte ed in corso di realizzazione in tema di cefalea ha dato il “la” ad un pomeriggio tematico per un serio approfondimento di una materia di stretta attualità e di interesse medico-scientifico come quello della cefalea. Tra l’altro, sono stati presentanti importanti progetti di ricerca come il “Migraine Care”, quello sugli “Aspetti neurotossicologici nelle cefalee croniche con abuso di analgesici” e quello sul “Dolore cronico neuropatico aspetti clinici - diagnostici e terapeutici”.
Hanno preso parte all’iniziativa, oltre al Management aziendale ed a quello del Dipartimento di Neuroscienze dell’ A.O. “Pugliese-Ciaccio”, il Commissario straordinario della stessa Azienda Ospedaliera, Avv. Elga Rizzo, il dott. Luca Gallelli (in rappresentanza del prof. G.B. De Sarro, preside della Facoltà di Medicina della Università Magna Grecia di Catanzaro), la dottoressa Rosalba Barone (dirigente dell’assessorato regionale alla Salute) ed il dottor Corasaniti (direttore del Dipartimento “Salute mentale” dell’ASP di Catanzaro).
Dall’incontro è quindi emerso il lavoro innovativo potato avanti dal Centro Interaziendale di “Ricerca, formazione e aggiornamento Cefalee e Disordini Adattativi” del presidio ospedaliero “Ciaccio” che è Hub regionale, vantando sinergie operative e funzionali con ambulatori Spoke che fanno riferimento ad aziende ospedaliere della Calabria, e che ha tra i suoi scopi quello di promuovere lo sviluppo di studi multi-metodologici sperimentali e clinici nel campo delle cefalee e dei disordini adattativi (come nel caso di abuso di farmaci nelle cefalee croniche, e di patologie dolorose croniche neuropatiche).
Al termine della conferenza stampa, sono stati consegnati, dall’avv. Elga Rizzo e dalla dott.ssa Rosalba Barone, due assegni di ricerca, rispettivamente al dott. Francesco Corasaniti (psichiatra) per la ricerca dal titolo “Aspetti clinici diagnostici della comorbilità psichiatrica nelle sindromi cefalalgiche” e alla dottoressa Francesca Migliazza (tecnica di neurofisiopatologia) per la ricerca “Analisi qualitative e strumentali del dolore cronico neuropatico delle patologie neurologiche invalidanti”