Reggio Calabria, alla Scuola carabinieri si racconta la “Santa Legatura”
Il 29 aprile 2025, alle ore 18, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro Akedà - Storia di una Santa legatura curato da Andrea Canale.
Un’opera intensa e commovente che unisce memoria personale e riflessione collettiva, attraverso la figura di Alessandro Caracciolo, simbolo di coraggio, altruismo e senso del dovere.
Il libro racconta una “Santa legatura”, quella tra la vita, lo sport, il sacrificio e il valore dell’impegno al servizio della comunità. L’evento ha uno scopo solidale: raccogliere fondi in favore dell’Onaomac-Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari dell’Arma dei Carabinieri.
All’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe Praticò, interverranno Giuseppe Falcomatà Sindaco della Città Metropolitana, il Capitano Gianfranco Aricò ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Bruno Trocini tecnico della Reggina 1914, con la testimonianza di Roberta Melidona, moglie di Alessandro, presidente dell’Associazione “Alessandro Caracciolo”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Ludos Vecchia Miniera e Reggina 1914, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Un appuntamento imperdibile che intreccia cultura, memoria e solidarietà, nel nome di chi ha scelto di servire con onore e amore per il prossimo".