Confcommercio Crotone, al via il progetto Relar

Crotone Attualità

La Confcommercio comunica che il Ministero del Lavoro intende promuovere nuove opportunità per i cittadini e per le imprese, mediante il progetto RE.LA.R "Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso".

Il Programma, attuato da Italia Lavoro SpA prevede la possibilità di realizzare percorsi di tirocinio, della durata di due mesi, che potranno essere attivati a favore dei soggetti (“tirocinanti”), nel territorio della Regione Calabria e inerente ai settori Edilizia, Agricoltura e Turismo (comprensivo delle attività termali).

I destinatari dei percorsi di tirocinio sono:

  • cittadini italiani e comunitari, disoccupati o inoccupati che non abbiano raggiunto l’età pensionabile (40%);
  • cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea) titolari di un permesso di soggiorno (60%).

Per i tirocinanti è prevista l’erogazione di una borsa di studio, corrisposta direttamente da Italia lavoro, dell’ammontare di € 550,00 (cinquecentocinquanta/00)/mese al lordo delle eventuali ritenute di legge, per un massimo di complessivi € 1100,00 (millecento/00) al lordo delle eventuali ritenute di legge.

I tirocini dovranno essere attivati dal primo luglio al trentuno ottobre 2011; Confcommercio, tramite il proprio Ente Bilaterale intende promuovere per le aziende associate tali percorsi, verificando la sussistenza dei requisiti necessari ai fini dell’ammissibilità della domanda ed offrendo l’assistenza tecnica per la presentazione della domanda.

Per ciascun percorso di tirocinio attivato devono essere rispettate le seguenti condizioni:

  • il tirocinio dovrà essere realizzato in conformità con la normativa nazionale e regionale di riferimento in materia;
  • le attività di tirocinio valide ai fini della borsa di studio non potranno durare più di 2 mesi;
  • l’attività di tirocinio settimanale potrà essere di 30 ore e sino ad un massimo di 36 ore;
  • dovrà essere assicurata la presenza di un tutor aziendale;
  • dovrà essere assicurata la presenza di un tutor responsabile didattico organizzativo delle attività.