Rossano: migliaia di cittadini al primo consiglio comunale
Consiglio comunale affollato, quello di ieri sera con la presenza anche dell‘assessore regionale Pino Gentile, in cui si è assistito dapprima al giuramento del neo-eletto sindaco Giuseppe Antoniotti (PDL) e, successivamente, alla nomina sia del presidente e sia del vice-presidente per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio comunale. Questi sono: Vincenzo Scarcello (UDC) e Anna Patrizia Uva (PDL), i quali hanno ringraziato tutti i consiglieri per la piena fiducia manifestata nei loro confronti inerente all’importante incarico istituzionale. Significativo, poi, l’intervento del sindaco Antoniotti che, in modo particolare, ha voluto ringraziare gli elettori per i consensi ottenuti il 15-16 maggio e, soprattutto, ha voluto esprimere il suo totale impegno, in piena sintonia ovviamente con l’intera Giunta comunale anche con i consiglieri che rappresentano la minoranza in consiglio, al servizio esclusivamente della città e dei cittadini rossanesi.
Successivamente ha voluto presentare in veste ufficiale i nuovi quattro assessori nominati nei giorni scorsi. Giuseppe Caputo, attuale Consigliere regionale e massimo esponente del PDL locale, si occuperà degli Affari Generali ed Istituzionali, Risorse Umane, Affari Legali e Urbanistici. Franco Capalbo (Perito Industriale ed ex dipendente Enel parte integrante prima di Alleanza Nazionale ed ora del Popolo della Libertà), il quale è stato già assessore all’ambiente nella Giunta guidata dall’ex sindaco Orazio Longo, avrà la delega ai Lavori Pubblici, Manutenzione e dei Servizi comunali. Stella Pizzuti, Docente presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano ed ex presidente della Pro Loco cittadina, ha ottenuto la delega alle Politiche Culturali e della Scuola, Politiche Giovanili e del Tempo Libero. A Giuseppe Sifonetti, Laureato in Giurisprudenza e Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto presso il Compartimento marittimo di Crotone, è stato affidato, invece, l’impegnativo incarico alle Politiche Ambientali e alla Polizia Municipale. A questa lista, dunque, manca il nominativo di un quinto assessore che, da qui a pochi giorni, dovrà essere indicato dall’UDC. Questo, oltre a ricoprire il ruolo di vice-sindaco, dovrà occuparsi di Bilancio, Sport, Turismo e Spettacolo.
In seguito, dopo Il minuzioso e dettagliato intervento del primo cittadino, si è proceduto, oltre alla costituzione dei gruppi consiliari, all’elezione della commissione elettorale, la quale sarà composta da Domenico Napolitano e Ivan Nicoletti per la maggioranza, mentre per la minoranza è stato eletto Teodoro Calabrò. A seguire, subito dopo la votazione, hanno preso la parola alcuni dei consiglieri per augurare ovviamente buon lavoro sia al sindaco Antoniotti e sia ai nuovi assessori comunali. Un consiglio comunale formato da alcuni veterani e da molti giovani alla loro prima esperienza amministrativa. A tal proposito, ieri sera, erano presenti i 24 consiglieri eletti di cui 18 della maggioranza di centro-destra e 6 della minoranza di centro-sinistra. Al termine dell’assise pubblica, dopo aver espletato tutte le procedure di legge, non sono mancati gli applausi di consenso all’indirizzo dell’intera Giunta comunale da parte dei numerosi cittadini intervenuti in massa alla prima seduta consiliare. Alcuni di questi, nel corso dei saluti ed abbracci finali, hanno voluto lanciare un formale appello al nuovo sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, affinché si faccia carico dei numerosi problemi che vi sono tuttora in città.