Finanza aziendale e innovativa, webinair gratuiti per imprenditori e aspiranti
Continuano i webinar di Unioncamere Calabria, partner della rete Enterprise Europe Network, con la collaborazione tecnica di Innexta.
Questa volta si tratta di un corso formativo on line che avrà come focus la finanza aziendale e innovativa, costituito da un ciclo di appuntamenti on line che vogliono essere strumento prezioso per fornire a imprenditori e aspiranti tali una panoramica sui principali strumenti di finanza complementare che, integrati ai canali di finanziamento tradizionali, possono contribuire alla diversificazione delle fonti di capitale delle imprese.
I webinar affronteranno tematiche come ad esempio la comunicazione con gli istituti di credito, la finanza agevolata e innovativa e l’educazione economico-finanziaria; aspetti fondamentali per ottimizzare le opportunità di accesso al credito e a nuove forme di finanziamento.
Un focus particolare sarà dedicato alla prevenzione e alla gestione della crisi d’impresa, temi imprescindibili per garantire la sostenibilità e la crescita aziendale.
Gli appuntamenti
Nello specifico sono previsti quattro appuntamenti on line: il 13 maggio dalle 15:00 alle 17:00 il webinar dal titolo “Gli adeguati assetti per la prevenzione della crisi e la crescita dell'impresa”.
Verranno presentati strumenti e modelli per rilevare squilibri patrimoniali o economico-finanziari, verificare la sostenibilità dei debiti e i segnali di allarme. Si discuteranno anche soluzioni operative per le piccole e micro-imprese e l'utilizzo di Libra, una suite finanziaria camerale per l'autovalutazione economico-finanziaria.
Il 20 maggio sempre dalle 15:00 alle 17:00 si punta su “Accesso al credito e rapporto banca/impresa”, durante il quale verranno discussi il rating e lo scoring per misurare l'affidabilità dell'impresa, la Centrale Rischi di Banca d'Italia e la reputazione creditizia, il rating MCC e il fondo di garanzia PMI.
Il 10 giugno ancora dalle 15:00 alle 17:00 il webinar "La finanza innovativa e agevolata per le PMI" in cui verranno trattati anche il Venture Capital e i Business Angels, nonché la finanza agevolata per le PMI, inclusi finanziamenti, garanzie, contributi a fondo perduto e incentivi fiscali.
Il 24 giugno di nuovo dalle 15:00 alle 17:00, “Esg e accesso al credito” che mira a fornire alle imprese una comprensione chiara di come i fattori ESG stiano diventando sempre più rilevanti nel mondo finanziario e come una solida strategia di sostenibilità possa migliorare le loro prospettive di accesso al credito.
La partecipazione al ciclo di webinar è gratuita, previa registrazione attraverso questo link. ll ciclo di webinar è accreditato con l’Ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati della provincia di Catanzaro e di quello di Reggio Calabria; il Collegio dei geometri e dei geometri laureati di Catanzaro e Crotone.