Agroalimentare. Russo nuovo presidente dell’Associazione dei grossisti di Catanzaro

Catanzaro Attualità

È Lorenzo Russo il nuovo presidente di Ass.Ing.Ort., l’Associazione degli Operatori Grossisti del settore agroalimentare di Catanzaro.
Lo scorso 14 aprile l’Assemblea dei soci, composta dalle ditte che operano all’interno del Comalca, il Centro Agroalimentare di Catanzaro, ha nominato anche i componenti del nuovo Collegio Sindacale e del Consiglio Direttivo di cui fanno parte anche Nicola Trombetta, Vice Presidente, Salvatore Gallo (Segretario), Sergio Gigliotti e Francesco Gatto.

L’Assemblea ha eletto Gaspare Guarino Presidente del Collegio Sindacale e Mario Cimino e Felice Rocca sindaci effettivi. Ha inoltre eletto Davide Pitari e Davide Palaia sindaci supplenti.

L’Associazione, che si propone l’assistenza alla categoria nei rapporti istituzionali con produttori e utenti del settore agroalimentare nonché nei rapporti con le varie pubbliche autorità, è socia di Comalca, la società che ha costruito e gestisce il Centro Agroalimentare.

Ringrazio i miei colleghi – ha dichiarato il neo Presidenteche mi hanno eletto e che hanno riposto in me la loro fiducia. Un pensiero di gratitudine e riconoscenza al Presidente uscente, Palmino Rotundo, che ha saputo negli anni svolgere magistralmente un ruolo così importante quanto delicato”.

“Il confronto con Comalca per i disservizi che la categoria registra quotidianamente nella gestione del mercato ortofrutticolo è al primo posto della mia agenda di lavoro senza perdere di vista, naturalmente, l’attento esame delle procedure e modalità di attuazione del Pnrr di Comalca che prevede un investimento di soldi pubblici per circa dieci milioni di euro” ha poi aggiunto.

Il Comalca – ha proseguito Russoè un patrimonio collettivo di rilevanza strategica per Catanzaro e per l’intera Calabria, in quanto offre servizi avanzati in un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini”.

Il neo presidente ha assicurato che nei prossimi giorni saranno avviati incontri specifici con le principali Istituzioni del territorio e con le Forze Politiche per affrontare in maniera pubblica e trasparente tutte le problematiche che riguardano il presente e il futuro del Comalca, con particolare riguardo alla gestione del Pnrr, “auspicando che anche la Camera di Commercio ed altre importanti Associazioni di Categoria vogliano aprire un tavolo di discussione degno del ruolo della Città Capoluogo di Regione”.

“Ingenti investimenti pubblici sono stati riconosciuti, ovviamente, con il fine di migliorare strutture e servizi destinati al mondo della produzione, dei servizi e del consumo, ed è noto come gli stessi vengano giustamente sottoposti dalle Autorità Competenti a severi monitoraggi proprio per far prevalere, sempre e comunque, il supremo interesse della collettività. Rispetto a una tale positiva opportunità necessita un confronto alto, qualificato e assolutamente trasparente, coinvolgendo le migliori energie del Capoluogo” ha concluso Russo.