Ciclismo. Riparte il trofeo “Santa Rita”, appuntamento iconico della sport giovanile

Catanzaro Sport

Dopo anni di silenzio torna a far battere i cuori degli appassionati il Trofeo Ciclistico Santa Rita, uno degli appuntamenti più iconici dello sport giovanile calabrese.

A rilanciare la manifestazione è lo storico Gruppo Sportivo Chiattinese, guidato da Antonino Lagonia, nell’ambito delle attività ludico-sportive promosse dalla Parrocchia Sacro Cuore del quartiere Lido di Catanzaro per la tradizionale Festa di Santa Rita.

“Il Trofeo ... non è solo una corsa – afferma Lagoniama una parte viva della memoria sportiva della nostra città. È un’eredità morale che sento il dovere di onorare, perché mio padre, Raffaele Lagonia, indimenticabile patron del G.S. Chiattinese e uomo simbolo del ciclismo calabrese, lo ha reso negli anni Settanta, Ottanta e Novanta un punto di riferimento per tutto il Sud Italia”.

L’albo d’oro

In quegli anni, il Trofeo era una vera vetrina per i campioni del futuro: “Nel suo albo d’orocontinua il presidente brillano i nomi di Michele Coppolillo, Giuseppe Faraca, Giovanni Visconti, Roberto Sgambelluri, ma anche atleti che hanno fatto la storia del ciclismo giovanile come Rosario Fina e lo stesso sottoscritto. Sono arrivati a mani alzate in gare che infiammavano il pubblico e che facevano sentire Catanzaro al centro del ciclismo nazionale”.

L’edizione 2025

L’edizione 2025 si svolgerà in una veste rinnovata e più adatta al contesto urbano attuale: “Oggi, purtroppo, non è più possibile portare i giovani a correre sulle strade trafficate della città. Ma non per questo vogliamo rinunciare a far vivere loro l’emozione della bicicletta. Per questo abbiamo deciso di ospitare tutte le attività nel campo della Parrocchia Sacro Cuore, luogo sicuro e simbolico, cuore pulsante del quartiere Lido”, sottolinea ancora.

Il programma

Il programma prevede due appuntamenti imperdibili: sabato 24 maggio, alle 16, andrà in scena una ginkana per bambini dai 5 ai 12 anni, un percorso ad ostacoli tra birilli, curve e prove di abilità per imparare a pedalare divertendosi.

Domenica 25, alle 8.30, si terrà una pedalata cicloturistica aperta a tutti, con partenza dalla Parrocchia, un breve tour tra le vie del quartiere marinaro e rientro presso il campo parrocchiale, dove sarà impartita una benedizione speciale da Padre Rocco Predoti.

A Padre Rocco, che ha accolto con entusiasmo l’idea di riportare il ciclismo all’interno della Festa di Santa Rita, va il nostro più sincero ringraziamento – conclude Antonino Lagonia –. Mio padre era devoto a Santa Rita, e vedere oggi il suo nome legato di nuovo a una manifestazione sportiva, accanto a quello della Parrocchia Sacro Cuore, è per me motivo di grande emozione. Speriamo che questo sia solo il primo passo verso il ritorno di grandi eventi ciclistici a Catanzaro, in spazi sicuri e dedicati ai nostri ragazzi”.