Comunale “Scaramuzza”, all’esterno un anfiteatro nel cuore di Crotone
Mentre il nuovo comunale di Crotone, il “Vincenzo Scaramuzza”, sta già ospitando eventi, ed altri si prepara ad ospitarne nel corso del prossimo autunno e inverno, l’amministrazione comunale sta completando l’iter per quello che diventerà un vero e proprio anfiteatro all’aperto nell’area prospiciente allo stesso teatro.
Come fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, è stato infatti approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera che prevede un finanziamento di circa 586 mila euro.
Il progetto prevede di trasformare la piazza esistente alle spalle della nuova struttura in un anfiteatro a cielo aperto caratterizzato da un innovativo gioco di forme circolari concentriche.
Fuori dai canoni
Questa scelta progettuale, che si discosta dai canoni tradizionali, mira a conferire all'opera un carattere distintivo ed a creare uno spazio dinamico e coinvolgente.
L’intervento di riqualificazione interessa l’area compresa tra via Tedeschi, via Daniele e via Scalfaro. La piazza a forma di anfiteatro si sviluppa in armonia con il teatro esistente.
I gradoni concentrici
I gradoni concentrici dal centro della facciata del teatro creano un naturale palcoscenico nello spazio antistante, integrando perfettamente le due strutture.
Lo spazio tra i gradoni e la facciata del teatro esistente crea la scena dove ospitare artisti di svariate discipline ed intrattenere il pubblico nelle serate primaverili ed estive.
La luce soffusa
L'anfiteatro sarà dotato di un impianto di illuminazione per consentire lo svolgimento di eventi anche nelle ore serali, con particolare attenzione all'illuminazione a Led dei gradoni, in modo da creare una luce soffusa ed uniforme.
Proiettori a Led che saranno utilizzati anche per l’area circostante così da illuminare le zone verdi, gli alberi e le facciate degli edifici circostanti.
L’anfiteatro, infatti, sarà pienamente inserito in un contesto di alberature e verde diffuso che valorizzerà ancor di più la struttura.