Reggio, vincolo idrogeologico: sinergia tra Comune e Ordini su autorizzazioni

Reggio Calabria Attualità

Le linee guida per il rilascio di autorizzazioni in materia di vincolo idrogeologico su aree non boscate, saranno frutto di un percorso partecipato e condiviso con il mondo delle professioni.

Questo il filo conduttore delle due riunioni operative tenutesi negli uffici del settore Urbanistica e Pianificazione territoriale del Comune di Reggio Calabria con i referenti degli Ordini degli Ingegneri, dei Periti industriali, degli Architetti, degli Agronomi, dei Geologi e del Collegio dei Geometri, alla presenza dell’assessore alla “Città sostenibile, ordinata e accessibile”, Paolo Malara e della dirigente Ida Albanese.

La Regione Calabria, con la legge 30/2022, ha trasferito alcune deleghe ai Comuni per le autorizzazioni relative al vincolo idrogeologico per attività su aree agricole non coperte da bosco che comportino movimento terra non oltre i 500 metri cubi, delegando inoltre anche gli iter autorizzativi relativi ai piani di taglio di piante forestali a uso familiare.

Il settore Urbanistica ha dunque dato vita a un workflow strutturato per andare a disciplinare queste funzioni con l’obiettivo di rendere più semplice ai professionisti la presentazione delle pratiche. Nello specifico, sono state individuate due tipologie di procedura: una relativa ai movimenti terra al di sotto dei 50 metri cubi e una per quelli tra i 50 e i 500 metri cubi. Le procedure saranno espletate tramite il portale regionale Calabria Sue.

Nel corso dei due incontri l’iter e la modulistica sono stati oggetto di studio, discussione, approfondimento e confronto con i rappresentanti degli Ordini professionali, che hanno condiviso la proposta del settore Urbanistica avanzando ulteriori indicazioni e suggerimenti migliorativi puntualmente recepiti dagli uffici comunali nella stesura della bozza finale delle Linee guida.

«Il settore Urbanistica – ha commentato con soddisfazione l’assessore Malaraha concretizzato un preciso indirizzo politico che punta alla semplificazione e alla trasparenza delle procedure per andare incontro ai professionisti e ai cittadini nei processi autorizzativi. È importante, oltre all’operatività che contraddistingue l’interazione con gli Ordini professionali, che tutto ciò stia avvenendo in un clima di apertura e collaborazione reciproca. Dai rappresentanti del mondo delle professioni – ha concluso l’assessore – sono inoltre arrivati i primi feedback, unanimemente positivi, sul funzionamento della nuova piattaforma online per la gestione degli appuntamenti con gli uffici».