Sorical dichiara guerra agli utenti abusivi e morosi. E gli stacca l’acqua

Calabria Attualità

La lotta all’abusivismo ed alla morosità, quest’ultima indice anche di una scarsa attenzione all’utilizzo parsimonioso della preziosa risorsa idrica, ma anche l’eliminazione delle perdite e l’ottimizzazione dei flussi, sono all’attenzione della Sorical, impegnata - soprattutto in questo peridio - a gestire la scarsità d’acqua e gli elevati consumi. E anche gli sprechi.

Contestualmente alle azioni messe in campo nei giorni scorsi contro gli allacci abusivi alla rete, con la denuncia alle autorità competenti e l’addebito dei costi di ripristino per migliaia di euro, l’azienda regionale ha avviato delle nuove azioni per il recupero della morosità secondo il regolamento Remsi dell’Arera, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente.

Crediti per 7 milioni

Dalla prossima settimana, quindi, il personale incaricato dalla Sorical procederà alla limitazione o alla sospensione del servizio a quegli utenti morosi che nei mesi scorsi hanno ricevuto lettere di sollecito e comunicazioni di costituzioni in mora senza che abbiano avviato azioni per mettersi in regola, causando oltre 7 milioni di euro di crediti non riscossi.

Il sollecito bonario

Il Sollecito Bonario scatta dopo almeno 10 giorni dalla scadenza della fattura non pagata; mentre la Comunicazione di Costituzione in Mora dopo che sono trascorsi ulteriori 25 giorni senza il pagamento; è prevista poi la limitazione per le utenze domestiche residenziali, e la sospensione del servizio immediato per tutte le tipologie (residenziali, commerciali, artigiane, agricole, ecc).

Per ogni procedura sono applicati gli interessi di mora (Tasso Bce +3,5%) e i costi di limitazione, sospensione e riattivazione che ammontano complessivamente a circa 150 euro.

Come mettersi in regola

Viene fatta salva la possibilità di mettersi in regola prima delle azioni di limitazione e distacco, evitandone i costi, mediante il tempestivo pagamento delle bollette insolute, ricorrendo anche alla rateizzazione prevista.

Maggiori informazioni sono reperibili sul portale della Sorical all’indirizzo https://www.soricalspa.com/servizi-commerciali/gestione-morosita/