Crotone: Capitaneria soccorre in mare diverse unità in difficoltà
Nella giornata di sabato 11 giugno scorso la Capitaneria di porto di Crotone ha dovuto effettuare diverse operazioni di soccorso in favore di numerosi natanti ed imbarcazioni in difficoltà nelle acque antistanti la città di Crotone. La causa dell’elevato numero di segnalazioni, pervenute nel breve tempo, è da ricondursi al repentino peggioramento delle condizioni meteo marine avuto nel tardo pomeriggio della giornata di sabato (mare 4/5 N – vento F7 N).
Alle 19:20 circa, infatti, la Sala operativa veniva allertata sul numero blu di emergenza (1530) da parte di un cittadino che segnalava un natante in difficoltà di rientro nelle acque antistanti il lungomare. Cinque minuti più tardi (alle ore 19:25) perveniva un’altra segnalazione, stavolta riguardante un’imbarcazione a vela in difficoltà nella fase di rientro a causa delle mutate condimeteo in zona. La Motovedetta S.A.R. CP 827 della Capitaneria di porto, uscita immediatamente a seguito della prima segnalazione, individuava il primo natante segnalato che riusciva, con difficoltà, a rientrare nel porto vecchio di Crotone e pertanto si dirigeva verso l’unità a vela segnalata in difficoltà con tre persone a bordo.
Individuata l’imbarcazione a vela in difficoltà, la stessa veniva condotta in sicurezza nel porto vecchio di Crotone. Non appena portato a conclusione l’intervento di soccorso una nuova chiamata d’emergenza perveniva alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone per un natante con cinque persone a bordo (tra cui tre bambini) in avaria a seguito dell’impianto elettrico andato fuori uso e rimasto con il verricello salpa ancore bloccato a circa 100 metri dalla costa in località Torre Scifo. Il natante in questione, pertanto, era impossibilitato a recuperare l’ancora dal fondale e pertanto risultava fermo in mare, nonostante le pessime condizioni meteo marine. La motovedetta SAR CP 827 si dirigeva immediatamente verso la località segnalata e, individuata l’unità riusciva, nonostante i bassi fondali e le avverse condizioni meteo marine, a trasbordare i cinque occupanti a bordo.
I tentativi di disincagliare l’ancora del natante non sortivano effetti positivi, pertanto la M/V si dirigeva verso il porto vecchio di Crotone ove i cinque occupanti venivano trasbordati in banchina. Le operazioni di disincaglio dell’unità sono state ultimate nella giornata di domenica 12 u.s. con il recupero dell’imbarcazione a cura del proprietario.