Mamme vittime della violenza dei figli, due arresti a Crotone

Crotone Cronaca

Due distinti episodi di violenza domestica hanno portato nelle ultime ore all’applicazione di altrettante misure cautelari da parte della Polizia di Crotone, nell’ambito delle attività previste dal cosiddetto Codice Rosso.

Un grave disagio

Nel primo caso, gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione al provvedimento a carico di un uomo indagato per maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni della madre.

L’indagine avrebbe fatto emergere un quadro di grave disagio domestico: l’uomo, con precedenti legati all’uso di stupefacenti, avrebbe vessato la mamma con continui episodi di violenza psicologica e fisica, arrivando a estorcerle denaro con insistenza per acquistare la droga. Le pressioni e le minacce erano diventate talmente insostenibili da spingere la donna a denunciare il figlio.

Si spalanca il carcere

Nel secondo episodio, un altro uomo, già destinatario di un divieto di avvicinamento e col braccialetto elettronico per aver anche lui maltrattato la madre, è stato sorpreso proprio nei pressi dell’abitazione della donna.

L’intervento tempestivo della Volante ha consentito di rintracciarlo e bloccarlo, per poi segnalare la violazione alla Procura che ha subito attivato il pool di magistrati specializzati per il contrasto alla violenza di genere, così da richiedere l’aggravamento della misura cautelare. Al termine delle formalità l’uomo è stato immediatamente tradotto presso la Casa Circondariale di Crotone.